Giovani e sicurezza stradale: sottoscritto a Bari protocollo d’intesa

BARI - Per contrastare il fenomeno sempre più frequente della “guida distratta”, particolarmente diffuso tra i giovani, è stato  sottoscritto oggi in Prefettura un Protocollo d’intesa sulla sicurezza stradale dal Prefetto di Bari, dott.ssa Marilisa Magno, il Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, prof. Antonio Felice Uricchio, il Prorettore Vicario del Politecnico di Bari, prof.ssa Loredana Ficarelli ed il Direttore dell’ACI di Bari, dott.ssa Maria Grazia De Renzo.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di prestare specifica attenzione alla problematica degli infortuni stradali ed è rivolta ai ragazzi, in particolare ai neopatentati, che spesso assumono comportamenti pericolosi al volante, come la guida con l’uso del cellulare o in stato di ebrezza.

In base all’accordo siglato oggi, verranno promosse presso le Università e le Scuole superiori iniziative formative di studio, ricerca e informazione,per sensibilizzare i giovani ad una “guida sicura”e aduna maggiore consapevolezza dei rischi della strada.

Saranno, quindi, avviati già dal prossimo autunno, con la ripresa delle attività universitarie e scolastiche, seminari e convegni per i ragazzi, con il supporto scientifico delle Università,la regia della Prefettura e il contributo tecnico dell’ACI.

Le iniziative si svilupperanno nell’arco dei prossimi tre anni, con verifiche periodichesui risultati e momenti di feedback con gli studenti, in modo da valutare gli aggiornamenti e le migliorie da apportare agli interventi degli specialisti in aula.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto