Medimex 2017 special edition, oltre 120mila presenze per l’International Festival e Music Conference

BARI - Oltre 120mila le presenze complessive tra concerti, attività professionali, incontri d’autore, djset, mostre e attività collaterali nel programma del Medimex, International festival e music conference promosso da Puglia Souds che si è concluso ieri. 200 artisti coinvolti, oltre 200 operatori - nazionali e pugliesi -  impegnati nelle attività professionali, 1 milione di contatti sui social, presenze turistiche (con strutture ricettive sold out), 130 testate accreditate con la copertura dei principali media nazionali. Sono i numeri del Medimex 2017 special edition, che si è chiuso con un bilancio straordinario in termini di partecipazione e ricaduta.

Cesare Veronico, coordinatore Puglia Sounds: “Sono orgoglioso di questo Medimex che è andato molto oltre lo strepitoso concerto di Iggy Pop e l’affascinante mostra di Sukita su Bowie. Abbiamo registrato un’ottima partecipazione a tutte le attività in programma con numeri soddisfacenti sul versante del coinvolgimento di artisti e operatori musicali della regione. Oltre 140 i musicisti pugliesi sui 200 totali che si sono esibiti nel corso del Medimex, 11 concerti di artisti pugliesi su 18 totali, 80 gli operatori pugliesi che hanno partecipato ai workshop,  140 gli allievi di Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp e significativa la partecipazione ai panel e alle attività di networking attraverso cui il comparto musicale pugliese è stato messo in contatto con 35 direttori di festival internazionali, i quali stanno già ingaggiando i gruppi pugliesi che in questi giorni hanno presentato i loro progetti”.

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia: ”Con questa edizione di Medimex abbiamo creato un importante momento di aggregazione, apertura e partecipazione per tutti i pugliesi e per tanti appassionati venuti da tutta Italia, con una moltitudine di proposte per tutte le fasce di pubblico. Un ringraziamento va a tutta la squadra che ha lavorato a questo grande evento”.

Loredana Capone, Assessore Industrie Turistiche e culturali Regione Puglia: “Il successo di Medimex è il frutto di un grande lavoro di squadra: a partire dal coordinatore, Cesare Veronico a tutti i professionisti di Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese, e ancora Puglia promozione, Puglia Events, Apulia film commission che hanno collaborato, gli uffici regionali, la Prefettura, la Questura, il Comune di Bari, gli operatori, gli artisti e la comunità. Volevamo dare il segno che la musica per la Puglia è una grande occasione. Un'occasione per crescere, per fare nuova economia, per creare nuovo turismo. La prima sfida l'abbiamo vinta, adesso, dobbiamo correre verso il futuro”.

Antonio Decaro, Sindaco di Bari: “Anche questa volta la città di Bari ha dato dimostrazione di avere tutte le carte in regola per poter ospitare eventi di livello internazionale, come una vera capitale europea. Nonostante le limitazioni e le restrizioni volute dal Ministero dell'Interno dopo i fatti di Torino, la macchina organizzativa tra Comune, Regione, Questura, Prefettura, Puglia Sounds e Teatro Pubblico Pugliese ha lavorato perché tutti gli eventi previsti si svolgessero nel migliore dei modi possibili e in grande tranquillità per tutti gli spettatori che si sono riversati nelle strade di Bari in questi giorni, vivendo i luoghi più belli della città. Tutti insieme abbiamo superato un importante banco di prova, dimostrando che le manifestazioni e gli spettacoli di piazza possono, e devono, continuare ad essere una festa per tutti senza lasciare spazio alla paura”.

Grandissima partecipazione a tutti gli appuntamenti live dislocati tra vari palchi. Il main stage di piazza Prefettura, che ha ospitato l’unica data italiana di Iggy Pop, i concerti di Tricky e Slowdive e i progetti pugliesi in prima assoluta di Edro & Richard Sinclair e Municipale Balcanica. Il palco di largo Giannella ha ospitato le prime assolute dei pugliesi Nicola Conte, Gianluca Petrella e Raffaele Casarano, Comagatte & South Cypher Alliance e ancora Jessy Lanza, Salmo, Gemitaiz & Madman/Priestess. Il Teatro Petruzzelli il concerto in esclusiva italiana di Solange, aperto dalla prima del progetto pugliese Italian Soul Summir feat. Serena Brancale, Ainé e Davide Shorty, ha fatto registrare il tutto esaurito. Molto seguiti anche gli showcase dei jazzisti pugliesi, i concerti anteprima di Bari Suona, quelli collaterali dei vari contest rivolti ai gruppi emergenti e le attività che hanno preceduto e accompagnato il Medimex, dal ciclo di proiezioni a Largo 2 giugno al Market delle etichette indipendenti, passando per i vari dj set nello spazio Murat e a Torre Quetta.

Tutti affollati gli incontri d’autore con alcuni dei protagonisti della scena italiana, Gaetano Curreri, Raf, Michele Bravi, Calcutta, Antonino, Boom da Bash, Calcutta, Cosmo, Samuel, Fabrizio Moro e Nesli, con gli storici giornalisti musicali Ashley Kahn e Carlo Massarini e con il fotografo di David Bowie e Iggy Pop, il giapponese Masayoshi Sukita, del quale la mostra in corso al Castello Svevo sul quarantennale di Heroes (sino al 2 luglio) nei primi tre giorni ha già fatto registrare 1.500 visitatori.

Grande anche la visibilità mediatica, con servizi sulle più importati testate nazionali, televisioni, radio,  carta stampata e web, realizzati da alcune tra le firme più autorevoli del giornalismo musicale. Un Medimex sempre più social con, sinora, 1 milione di persone raggiunte, 150mila gli utenti che su Facebook hanno interagito con la pagina, lasciando like, commenti e reaction, 35mila tra like e follower. Su twitter l'hashtag #Medimex2017 è stato tra i trend italiani nella giornata di venerdì 9 giugno grazie alla condivisione da parte di centinaia di utenti e molti infuencer del mondo musicale. Oltre 200mila le visualizzazioni  dei video che raccontano il Medimex 2017. Infine il 95% delle risposte, personalizzate,  in un tempo medio di 20 minuti per permettere a tutti di vivere al meglio l'edizione, offrendo le informazioni utili in tempo reale.

Medimex è un progetto di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto