Taranto, 80 casi ogni anno di leucemie. "Sopra la media nazionale"

MARTINA FRANCA -  Venerdì 30 giugno Martina Franca ospita “Le parole che abbiamo in comune”, incontro rivolto agli ematologi e ai pazienti con Leucemia Mieloide Cronica, promosso da Novartis in collaborazione con l’Unità Complessa di Ematologia e Trapianto di midollo dell’Ospedale Civile di Taranto, tappa di un ciclo di eventi che hanno l’obiettivo di sviluppare il dialogo tra medici e pazienti, facendo emergere i loro vissuti emozionali.

Il territorio tarantino, a causa di fattori ambientali e di inquinamento, ha fatto registrare negli ultimi anni un notevole incremento nell’incidenza dei tumori: secondo i dati ISTAT elaborati dalla LILT, nella provincia sono 1.500 le diagnosi di tumore ogni anno, con un aumento del 28% rispetto al 1990. Circa 80, secondo il Registro Tumori della Puglia, i nuovi casi di leucemie ogni anno, con un tasso d’incidenza superiore alla media nazionale.

La Leucemia Mieloide Cronica oggi può essere curata con i farmaci “intelligenti”, che hanno migliorato la qualità di vita e la sopravvivenza dei pazienti per i quali, grazie alla ricerca, si può prospettare anche la sospensione del trattamento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto