Due milioni di luci, musica e sapori tipici: così Scorrano conquista i turisti



SCORRANO - L’atmosfera a Scorrano è magica. Due milioni di luci colorate illuminano piazze e strade del piccolo centro salentino per celebrare la Festa di Santa Domenica. Migliaia di pugliesi, ma anche tanti turisti stranieri (provenienti dal Nord Europa, America e perfino Australia e Giappone) sono conquistati dalle monumentali luminarie che ogni sera si accendono a ritmo di musica. Ci sono ancora due giorni – sabato 8 e domenica 9 Luglio – per assistere e godere rigorosamente dal vivo di questo spettacolo unico nel suo genere, che sa unire tradizione e innovazione, fascino e folklore.

Quattro storiche ditte salentine si contendono le preferenze degli spettatori per la migliore “architettura di luce”. Una “gara” a colpi di led, note ed effetti speciali usati per valorizzare le tradizionali “parazioni” (le parature), che oggi rappresentano la sintesi perfetta di artigianato del legno, design e ingegneria elettronica. Ogni allestimento è ispirato a un tema o un famoso monumento e l’accensione accompagnata dalla musica: la secolare ditta “Cesario di Cagna” di Giuseppe De Cagna e F.lli (Maglie) ha preso spunto dalla mitologia greca per realizzare un “Olimpo di luce” con dodici colonne che raggiungono i 27 metri di altezza, un grande portico, 5 volte a tutto sesto e 750mila lampadine e microluci a led; Mariano Luminarie di Massimo Mariano (Scorrano) si è ispirato invece alla Chiesa di San Francesco di Salvador del Bahia, emblema del barocco brasiliano, ricreata grazie a 4 torri di 27 metri e una galleria di ben 80 metri illuminate da circa 700mila lampadine; e ancora, Marianolight di Lucio Mariano (Corigliano d’Otranto) porta in scena visioni ritmiche multicolore (sulle note dei Pink Floyd e di Michael Jackson) invitando gli spettatori a guardare attraverso una sorta di grandioso “Kaleidoscopio” ricreato attraverso 16 quinte speculari a scalare (dai 6 ai 20 metri), un rosone centrale del diametro di 24 metri e 160mila led e 65mila pixel matrix totali; infine, a regalare atmosfere fiabesche, sulle note di “Senza parole” di Vasco Rossi, è la Nuova Elettro Luminarie di Angelo e Beatrice Fabrizio (da San Donaci, Brindisi), new entry della manifestazione, con una gigantesca cattedrale a tre navate.

Le accensioni musicali si ripeteranno ogni sera fino al 9 luglio, a partire dalle 21 e fino a mezzanotte. Nelle giornate di sabato e domenica, ad assistere agli spettacoli ci saranno anche due delegazioni di buyer stranieri, provenienti da Canada e Giappone, pronte ad ingaggiare i maestri paratori salentini per esportare le loro ultime creazioni e farle conoscere in tante città del mondo.

Anche musica e gusto sono al centro del programma di festeggiamenti proposto dall’Associazione Santa Domenica presieduta da Salvatore De Luca, il Comune di Scorrano con il sindaco Guido Stefanelli e il parroco Don Gino De Giorgi, con la collaborazione dell’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro.

Sabato 8 luglio, a partire dalle 18, si replica la performance musicale della Street Misto Band – Associazione Specchia Preite. Domenica 9 luglio, invece, in piazza Vittorio Emanuele, gran finale con lo spettacolo “Flashback – L’emozione ferma il tempo” a cura della Best Production di Salvatore Mauro: uno show tra musica e ricordi, danza ed effetti speciali, con le voci di Nicoletta Notaro ed Elena De Salve, le selezioni di Michele D’Elia Dj, l’animazione di Marco Rollo e le spettacolari coreografie del corpo di ballo “The Best Academy” di Taviano (inizio ore 22).

Lungo le strade adiacenti la chiesa di Santa Domenica, ma anche in Largo Frisari, via Discesa Re Ladislao e in piazza Caduti Scorranesi, prosegue invece la rassegna delle eccellenze agroalimentari “M’illumino di gusto” organizzata per il terzo anno dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, che cura anche la grafica e la comunicazione della Festa. Gustosi percorsi enogastronomici permetteranno ai tanti avventori, in particolar modo ai turisti, di scoprire piatti tipici e prodotti di qualità della Puglia (e non solo): dalle “pittule” al puré di fave, poi la pasta fatta in casa, il polpo arrosto, il caciocavallo podolico e la “cumma”, specialità di Massimo Lolli, una sorta di “piadina” salentina ispirata all’antica tradizione contadina, entrata da tempo nella “top ten” dello street food (si tratta di un panino tondo di semola di grano duro tagliato in modo da ottenere due estremità dette “cumme”) e farcita in vari modi: cumma con straccetti (ritagli di carne di mucca, pecorino di Maglie e rucola selvatica); cumma vegetariana (melanzane, zucchine, peperoni, cipolla, pomodoro, uvetta, pinoli), ecc. Tantissime le specialità proposte, da assaporare in abbinamento ai migliori vini e birre artigianali salentine. Dulcis in fundo, è il caso di dire, il famoso “pasticciotto” preparato “in diretta” nei laboratori a cielo aperto a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce.

Ad allietare la rassegna, nella serata dell’8 luglio, saranno le note dell’Havana trio (Davide Sergi, Giordano Profico e Mario Esposito) che propone un originale viaggio tra i grandi autori della musica italiana.

I festeggiamenti in onore di Santa Domenica si concluderanno domenica 9 Luglio. Il programma completo è disponibile sul sito www.santadomenicascorrano.it. Aggiornamenti sulla pagina Facebook “Festa di Santa Domenica”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto