Emergenza sbarchi: la politica pugliese pronta a mobilitarsi

di NICOLA ZUCCARO - In vista dei 10 sbarchi previsti nei prossimi due giorni sulle coste italiane, la politica pugliese scende in campo. Alla nota del sen.Massimo Cassano che sollecita una concreta collaborazione da parte dell'Unione Europea, è seguita l'interpellanza del capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio regionale della Puglia, Saverio Congedo. Quest'ultimo invita il Governatore pugliese Michele Emiliano a riferire in Aula sullo stato di preparazione della macchina regionale dinanzi ai previsti flussi migratori che investiranno nelle prossime ore i Porti di Bari e di Brindisi.

Di seguito i testi integrali delle rispettive dichiarazioni.

“Migliaia di migranti arrivati sulle coste italiane negli ultimi mesi ed oltre cinquemila fatti sbarcare in questi giorni in Italia, nella quasi totale indifferenza dell'Unione Europea che ormai si ricorda di essere comunità solo quando di tratta di discutere di conti e proprio in queste ore continua a non fare nulla di concreto e reale per sollevare l'Italia dalle difficoltà del dover far fronte, pressocché isolata, a tale emergenza senza fine. Il nostro Paese è di fronte ad una situazione che non più essere tollerata e che al momento vede come unica soluzione possibile quella della chiusura dei nostri porti alle navi non battenti bandiera italiana e il respingimento sulle coste libiche dei migranti economici. Nessun conflitto nei confronti delle Ong, ma solo una forte richiesta di equità e di giusta solidarietà. Occorrono fatti concreti e non parole. E al momento da parte dell'Europa non solo non  ce n'è ombra, ma la sembra stata essere definitivamente accantonata la politica di solidarietà nei confronti degli Stati membri, che pure era punto fondante della stessa Unione. L'Italia e gli italiani hanno già dato tanto , ma adesso non siamo più nelle condizioni di poter accogliere tutti e ad ogni costo. E' tempo di mettersi alle spalle le ipocrite dichiarazioni di circostanza. E' tempo che l'Unione Europea prenda atto della situazione che può degenerare in insopportabili atteggiamenti di vera e propria ostilità. E' vero – come indicano i dati Inps – che il contributo degli immigrati sia fondamentale per la tenuta del nostro sistema previdenziale e non solo, ma è altrettanto vero che tanto è possibile sono in caso di una giusta ed equa distribuzione degli arrivi dall'Africa. Altrimenti si va esattamente nella direzione opposta”, è quanto sottolinea in una nota il sen. di Alternativa popolare e Sottosegretario al Lavoro, Massimo Cassano.

Nota di Erio Congedo, consigliere regionale Fdi-An. "Apprendiamo che nelle prossime ore 10 navi giungeranno nei porti italiani, fra cui Bari e Brindisi, con a bordo oltre 7.300 migranti salvati negli ultimi giorni al largo della Libia. A fronte di ciò, non si conosce quale sia il piano di gestione del flusso e quali misure il Governi nazionale ha previsto per fronteggiare le conseguenti problematiche di natura sociale, sanitaria, di sicurezza e ordine pubblico.

Dal 2014 sono 590.000 gli arrivi di migranti in Italia, 85.000 solo nei primi 6 mesi del 2017. Un bollettino drammatico che non risparmia la Puglia, conseguenza della scellerata politica sull'immigrazione del Governo nazionale e dell'Unione Europea. Non è ovviamente in discussione il dovere di solidarietà e di accoglienza, né il principio di cooperazione e di aiuto umanitario, ma è fuori discussione che un flusso migratorio di questa portata ha una ricaduta sui territori coinvolti e quindi anche sulla nostra Regione, che si appresta ad accogliere un numero imprecisato di disperati -si presume qualche migliaio- nei porti di Bari e Brindisi.

Per questo rinnoviamo l’invito al Presidente Emiliano ad avviare ogni possibile e utile iniziativa perché vengano garantite dal Governo nazionale misure adeguate all’urgenza, alla complessità e alla gravità del fenomeno che sta interessando pesantemente il territorio pugliese.
Attendiamo, inoltre, che della questione il Governo regionale voglia relazione al Consiglio e ai pugliesi".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto