Meteo: caldo intenso addio, arriva aria fresca

ROMA - Sta per volgere al termine la quarta ondata di caldo che ha imperversato in questi giorni su tutta l'Italia. Una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centrale provvederà infatti a rinfrescare le temperature torride di questi giorni e a portare un po' di pioggia. Lo prevedono i siti meteo, e la Protezione civile ha persino emesso un'allerta per temporali al Nord.

A beneficiare per prime dell'arrivo di aria più fresca saranno infatti le regioni settentrionali, dove arriveranno piogge e temporali diffusi anche di forte intensità, con possibili grandinate. Le regioni del Centro verranno coinvolte marginalmente con fenomeni più occasionali e localizzati.

Alla fine di lunedì, un nuovo impulso di aria fresca raggiungerà l'Italia provocando una nuova instabilità nel Nord-est e poi martedì al Centro e marginalmente al Sud. Quindi, a inizio settimana l'alta pressione africana si ritirerà a ovest lasciando libero il passaggio alle fresche e umide correnti atlantiche che, accompagnate da temporali e da un rinforzo del vento di Maestrale, metteranno fine all'ondata di caldo intenso, con le temperature che al Sud e nelle Isole caleranno anche di 10 gradi.

Da giovedì e per buona parte della settimana il caldo tornerà un po' dappertutto su valori normali per la stagione e senza il fastidio dell'afa.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto