Protezione dei sistemi idrici e paesaggio: eventi in Puglia

di DONATO FORENZA - L’International Summer School (ISS) è giunta alla 8a Edizione e si svilupperà dal 24 Luglio al 3 Agosto 2017, in Puglia e Basilicata con interessanti seminari n Alberobello, Bari, Grottaglie, Laterza, Matera, Noci ed altre zone del Mezzogiorno. Le poliedriche tematiche ambientali riguardano “Survey for Planning: New Technologies and Land Protection for WaterWays”.

L’evento è mirabilmente organizzato a livello internazionale di Fotogrammetria e Pianificazione paesaggistica da Piero Grimaldi, Presidente COIFA, in collaborazione con personalità scientifiche e prevede la partecipazione di studiosi e docenti di varie nazioni. Dal 24 luglio, si effettuano attività scientifiche in Alberobello, nell’Istituto Tecnico Agrario Caramia-Gigante. In primis, sono illustrate “The basic principles of architectonic photogrammetry”, con “Stereofot software”. A Bari, il 25 luglio si svolge il Congresso Internazionale nell’Aula Magna dell’Università di Bari "Aldo Moro", con tema "Survey of Architecture - Survey for Planning".

Sono contemplati studi su monumenti della città antica di Bari e sulla Basilica Santa Maria del Pozzo in Capurso. Altre sedi ospiteranno studi e analisi su sistemi ecologici del Sinni. Valenze del sistema Laser Scanner 3d Drone – Uav (Unmanned Aerial Vehicle) sono illustrate dal coordinatore generale Grimaldi; inoltre, viene data notevole attenzione, a studi su sistemi idrici della Puglia; è prevista una conferenza di Pierfrancesco Rescio (Univ. Suor Orsola Benincasa).

Vari seminari trattano il Laser Scanner 3d Georadar – Gpr (Ground Penetrating Radar), strumentazione e ricerche su “fogge e trulli”. In Matera ed ipogei, l’ISS si effettua attività culturali. Inoltre, a Noci: interventi con apparecchiature d’avanguardia (Grimaldi e Antonio Anelli); nell’aeroporto di Grottaglie ci sono studi con droni. Ad Alberobello, il 1° agosto: interventi interdisciplinari "3D printing: from survey to representation" con Grimaldi, Vito Cascione (Dicar), Piero Todaro e Renzo Trisolini (Easy-d-Rom Ltd) e “Landscape Planning and water”con Donato Forenza (Accad. Sc. Biod. Medit., IALE). L’ISS in questa 8a edizione costituisce una dimensione scientifica per il Mezzogiorno.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto