Salento Book Festival, prosegue la festa dei libri leccese

LECCE - "Luca Bianchini ha visto nascere e crescere il nostro Festival Nazionale del Libro. Sono felice e lusingato abbia accettato di curarne la direzione artistica. Ci affidiamo alla sua professionalità e dedizione: con lui un ulteriore crescita del Salento Book Festival dalla prossima edizione". Con queste parole Gianpiero Pisanello, ideatore e organizzatore del SBF, ha presentato ieri al Castello de' Monti di Corigliano d'Otranto il nuovo direttore artistico della rassegna, lo scrittore Luca Bianchini.  "Le persone, se sai raccontare delle storie, hanno ancora voglia di ascoltarle ed aprire un libro - ha detto. Però devono essere un po' guidate, instradate, con sincerità e senza vedersi il dito puntato contro. Con il Salento Book Festival continueremo a portare gli autori nelle piazze e a far semplicemente festa intorno ai libri".

Ieri Bianchini ha presentato il suo ultimo libro dal titolo "Nessuno come noi" (Mondadori) ed ha ricevuto il "Premio Salento Book 2017". Questa sera, invece, alle 20.30, sempre al Castello de' Monti Luca Tommassini presenterà il suo "Fattore T" (Mondadori). Domani e martedì, poi, due delle giornate più dense di appuntamenti per il SBF di scena a Corigliano d’Otranto.

Lunedì 3 giugno. Si parte alle 20 con la prima prova letteraria di Ilaria Macchia. Nata e cresciuta a San Donato, un piccolo paese della provincia di Lecce, è laureata in Cinema e ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Sceneggiatrice del recente Non è un paese per giovani diretto da Giovanni Veronesi, ha esordito nei mesi scorsi in libreria con “HO VISTO UN UOMO A PEZZI” (Mondadori), composto da sette storie che raccontano altrettanti momenti della vita di Irene. Figlia, amante, mamma, compagna, sorella, ma soprattutto donna che percorre la sua esistenza un episodio dopo l’altro. Incontra l’autrice Lara Napoli.

Alle ore 21.00 sarà la volta di FEDERICO ZAMPAGLIONE e GIACOMO GENSINI. Il primo  Ã¨ il cantante dei Tiromancino, creatore di brani di grande successo. È inoltre regista cinematografico e autore di testi per altri cantanti. Gensini, scrittore e sceneggiatore, da Mondadori ha pubblicato Genova sembrava d'oro e d'argento (2009) e I milionari con Luigi Alberto Cannavale. Insieme, Zampaglione e Gensini hanno realizzato le sceneggiature di Shadow (2009) e Tulpa (2013). Al SBF presentano il libro “DOVE TUTTO È A METÀ” (Mondadori), un romanzo fresco, generoso e pieno di ritmo, che racconta l'amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, disperatamente, come tutti, alla ricerca della felicità. Incontra gli autori LARA NAPOLI.

Ale ore 22 la presentazione del lavoro discografico “NERODALIA” con ALESSANDRA CAIULO (autrice dei testi e voce), SALVATORE CASALUCE (autore delle musiche, chitarra e voce) e FRANCESCO PENNETTA (batteria). Il genere è pop rock d'autore. Il concerto è un viaggio nella ricerca sonora e poetica che costituisce il retroterra musicale di Nerodalia. Il presupposto è che la musica accade, e accadono le emozioni. “L’ordine emotivo”, questo il titolo dello spettacolo, è un ossimoro alla base della dichiarazione d'intenti degli autori e interpreti.

Martedì 4 luglio. Start ore 19.30 con la favola “POLIPOPIO” (Armando Siciliano Editore), un lavoro unico nel suo genere, firmato dalla salentina EMMA MARGARI. Fantasiosa, poliedrica, appassionata di psicologia, ha creato “Mimì, associazione del sorriso”, gruppo di benessere psicologico per adulti e bambini, oggi sua attività predominante. Polipòpio non è solo un libro che apre squarci di mondo diversi, ma è una filosofia di vita. Incontra l’autrice BARBARA POLITI. La presentazione vedrà la partecipazione di ORNELLA SCHITO.

Alle 20.30 ANTONELLA LATTANZI presenta il libro “UNA STORIA NERA” (Mondadori).  Personaggi indimenticabili, stile originale, trama incredibilmente avvincente per questo libro che è insieme un giallo, un noir, una storia d’amore. Antonella Lattanzi, voce unica nel panorama letterario contemporaneo, costruisce un meccanismo narrativo miracoloso popolato di creature splendidamente ambigue. Attraverso un ritmo incalzante e cinematografico, percorre in funambolico equilibrio il crinale che separa bene e male, colpa e giustizia, amore e violenza. E rivela, uno dopo l'altro, i segreti che ruotano attorno ai suoi personaggi, fino a far luce su quello che è successo davvero la notte in cui Vito è scomparso. Incontra l’autrice ADA FIORE.

“PICCIRIDDA” (Giunti) chiude gli appuntamenti della giornata. E’ il romanzo d'esordio di CATENA FIORELLO, in una nuova edizione rivista dall'autrice, è la storia di Lucia, figlia di emigrati, che vive con la nonna, burbera e austera in una Sicilia dei primi anni Sessanta, e, come tutti i bambini che non hanno fortuna, anche lei è "figlia della gallina nera”. Attraverso la voce incredibilmente autentica di una bambina, l’autrice regala un romanzo profondo e toccante, che ci parla con intelligenza e passione della sua terra e della sua gente. Catena Fiorello è una scrittrice siciliana. Per Rizzoli sono usciti con successo Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014. L'ultimo suo romanzo, L'amore a due passi (Giunti 2016), è entrato nella TOP TEN delle classifiche. La presentazione di Picciridda avrà inizio alle 21.30. Accompagnamento musicale a cura di  GIANLUCA LONGO.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa Festival
Azzurra De Razza
338.7755897 – azzurraderazza@gmail.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto