Alberona, quando la dieta mediterranea è una festa

ALBERONA (FG) – Tutto è partito da Alberona dove, fino al 2016, per quattro edizioni, dal locale Club Unesco è stato ideato e organizzato il Festival della Dieta Mediterranea. Già lo scorso anno, l’evento coinvolse anche la vicina Lucera. Nel 2017, grazie all’opera di sinergia e all’autorevole rete di collaborazioni costruita da Orfina Scrocco, presidente del Rotary Club Lucera e del Club Unesco Alberona, il Mediterranea Apulia Festival ha abbracciato anche Foggia, col capoluogo a ospitare la prima delle tre giornate. Il Comune di Alberona, anche quest’anno, ha collaborato e garantito il proprio patrocinio all’iniziativa. Il paese, infatti, ospiterà la giornata conclusiva di domenica 17 settembre.

 L’evento è organizzato da ,Rotary Club Lucera, Club Unesco Alberona e AMMI in collaborazione con i Rotary Club di Foggia. Il Festival può contare sul supporto scientifico e organizzativo dell’Università di Foggia, della ASL e del CREA, ente di ricerca sull’agroalimentare, nonché sul patrocinio dell’Università di Firenze. Sabato 16 settembre, il “Mediterranea Apulia Festival” approderà a Lucera: alle 9.30, nella Biblioteca Comunale (in Villa Comunale), si terrà il convegno incentrato su “Il Grano: risorsa identitaria della Capitanata. All’incontro interverrà Colomba Mongiello, componente Commissione Agricoltura del Parlamento Italiano. Nel pomeriggio, al Teatro Garibaldi, il talk intitolato “La disinformazione alimentare: tanti messaggi quali verità?”, al quale parteciperà Leonardo Di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

DOMENICA AD ALBERONA - Domenica 17, il “Mediterranea Apulia Festival” si concluderà ad Alberona. Alle ore 9.30, nell’auditorium Vincenzo D’Alterio, sarà di scena la “Colazione Mediterranea”, incontro tra medici, esperti, docenti e ragazzi sul valore della buona colazione. L’incontro sarà aperto dai saluti di Orfina Scrocco, del sindaco Leonardo De Matthaeis e della europarlamentare Elena Gentile. Saranno diversi i sindaci del territorio che parteciperanno alle iniziative: alle presenze dei primi cittadini Gianfilippo Mignogna (Biccari), Antonio Tutolo (Lucera) e Lucilla Parisi (Roseto Valfortore) si aggiungerà quella di Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia.

Durante la giornata, in Piazza Civetta, saranno allestiti il Mercatino dei prodotti locali a km zero, le Botteghe artigiane e spazi espositivi di diversi artisti. Nell’Auditorium Comunale, saranno esposti i lavori eseguiti dagli studenti dell’istituto scolastico “Paolo Roseti”, nell’ambito del Concorso sui Diritti umani – Edizione 2017, bandito dal Club per l’UNESCO di Alberona. Sarà possibile esplorare la memoria gastronomica del territorio con la gara di cucina “Il Piatto della Domenica: ricette del territorio tra tradizione e nutrizione”. La giuria di esperti, presieduta dalla giornalista Monica Setta, selezionerà e premierà le ricette più sane e più golose e le storie più belle che a quelle ricette si accompagnano. Diversi gli appuntamenti del pomeriggio: un talk sull’importanza dell’attività fisica con i rappresentanti di “Boy-Scout”, CAI, associazioni sportive locali: un vero e proprio viaggio emozionale alla scoperta di usi e costumi di Alberona. A partire dalle ore 18, piazze e vie del borgo saranno animate da canti e balli popolari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto