Livorno, trovato il corpo dell'ottava vittima

LIVORNO - E' stato rinvenuto dai Vigili del fuoco il corpo del 67enne Gianfranco Tampucci, l’ultima persona che risultava ancora dispersa a seguito dell’alluvione che ha investito Livorno nella notte tra sabato e domenica. Il bilancio definitivo è così di otto vittime. Il corpo è stato rintracciato nella zona dei Tre ponti, come pure ieri quello della penultima dispersa, Martini Bechini.

"A Livorno invito tutte le istituzioni a collaborare senza fare polemiche, mettendo al centro la comunità". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, che ha ricordato "la tragedia" avvenuta ieri a Livorno inaugurando una scuola nel Milanese. "Alle vittime va non solo il pensiero ma la solidarietà di tutto il Paese", ha aggiunto.

Secondo il ministro dell'Ambiente Galletti è necessaria l'istituzione di un Centro meteo nazionale, che con linee guida rafforzerebbe il sistema. "Non credo che questa sia una emergenza, sarebbe sbagliato chiamarla emergenza...", ha detto Galletti a Livorno, sottolineando che quanto accaduto ieri nella città toscana è il frutto "dei cambiamenti climatici e non solo. Come governo abbiamo stanziato milioni di euro per ripulire i fiumi e i tombini, questi soldi vanno spesi".