San Nicola, emesso il primo francobollo


di NICOLA ZUCCARO - Una voce antica ma non vecchia, per indicare l'identità e, soprattutto, l'appartenenza ad una comunità. E' con questa motivazione di fondo - quasi pronunciata all'unisono - che Antonio Decaro e Antonello Giacomelli, rispettivamente Sindaco di Bari e Sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico, hanno promosso l'emissione del francobollo dedicato alla Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, durante la cerimonia tenutasi presso il Foyer del Teatro Petruzzelli.

Un evento senza precedenti nella storia della filatelica italiana per l'attenzione che uno Stato laico ha riservato ad uno dei simboli della cristianità.

Ma nel giorno dell'emissione con gli iniziali 400mila esemplari riportanti la leggenda "BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA ", la scritta " ITALIA" e il valore di euro 0,95, l'auspicio è che l'annullo filatelico contribuisca al rilancio di Bari quale capofila del turismo religioso nel Mare Mediterraneo e, al tempo stesso, alla riscoperta del culto nicolaiano. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto