Catalogna: capo polizia ascoltato in tribunale, prefetto chiede scusa per violenze polizia

(ANSA)
MADRID - Il prefetto spagnolo in Catalogna Enric Millo ha "chiesto scusa" alla popolazione per le violente cariche della polizia domenica contro i seggi del referendum. "Ho visto le immagini e so che ci sono persone che hanno ricevuto percosse, spinte, e che c'è ancora una persona in ospedale, posso solo chiedere scusa a nome degli agenti che sono intervenuti" ha detto alla tv pubblica Tv3.

(ANSA/EPA)
E' giunto in tribunale dove sarà ascoltato dopo l'accusa di sedizione il capo della polizia catalana, Josep Lluís Trapero. Trapero è accompagnato da un'altra responsabile degli agenti, Teresa Planas, e da due leader di associazioni civiche indipendentiste, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart.
 
Trapero e gli altri saranno interrogati sul ruolo avuto nelle dimostrazioni del 20 e 21 settembre.


Trapero e i presidenti delle grandi organizzazioni della società civile indipendentista Anc e Omnium, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart sono interrogati da un giudice della Audiencia Nacional che li ha dichiarati indagati per "sedizione" per le manifestazioni pacifiche di Barcellona. Con loro è interrogata anche l'intendente dei Mossos Teresa Laplana. Per il reato di 'sedizione' sono previste pene fino a 15 anni di carcere.