Catalogna: Cup, lunedì proclameremo indipendenza

(ANSA)
BARCELLONA - La Candidatura d'Unitat Popular (Cup), il partito della sinistra indipendentista catalana, ha reso noto che alla plenaria del Parlament di Barcellona lunedì, si "proclamerà l'indipendenza e la Repubblica catalana". Lo afferma la deputata Mireia Boya ma riconoscendo che non c'è accordo tra i partiti indipendentisti su questo punto. El Pais ricorda che Junts pel Sì e la stessa Cup hanno chiesto ufficialmente un intervento del presidente della Catalogna Carles Puigdeomnt lunedì in aula.

Intanto il presidente della Catalogn Carles Puigdemont ha assicurato in un’intervista rilasciata alla Bbc che il suo governo si appresta a dichiarare l’indipendenza di questa regione dalla Spagna probabilmente già “alla fine della settimana”.

Carles Puigdemont
“Dichiareremo l’indipendenza 48 ore dopo l’annuncio dei risultati ufficiali” del referendum, ha affermato Puigdemont, “questo accadrà quando avremo recuperato i voti dall’estero, quindi alla fine della settimana o all’inizio della prossima”.

Puigdemont ha dichiarato che una reazione contraria da parte del governo centrale rappresenterebbe “un ulteriore errore” che si andrebbe ad aggiungere a “una lunga lista di errori”. “Dopo ciascuno di questi errori – ha proseguito il leader catalano – siamo usciti rafforzati”. “Non solo perché il tempo scorre, ma anche perché ogni settimana, ad ogni errore, otteniamo maggiore sostegno dalla società”, ha aggiunto Puigdemont.

"Spaventoso e un errore da tutti i punti di vista", e "per come le cose si stanno mettendo adesso, la questione è repubblica o repubblica", ha detto il portavoce del governo regionale catalano diCarles Puigdemont, Jordi Turull, alla tv TV3, riferendosi all'intervento di Re Felipe VI che ha accusato la Catalogna di "slealtà inaccettabile".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto