Concerti: al Circolo Unione il 'Polaris Duo'

BARI - Il duo pianistico composto da Giuseppe Massarelli e Miro Abbaticchio, porterà in scena uno spettacolo suggestivo e coinvolgente.

Sul palco della Sala delle Muse del circolo Unione di Bari, oltre ai due pianoforti, ci sarà uno schermo, sul quale il fotografo e video composer Nicola Amato, collaboratore del Duo, animerà in tempo reale immagini, video e foto che diventano opere d’arte, installazioni create su e per la musica. Uno spettacolo che coinvolge lo spettatore avvolgendolo ed emozionandolo.

Piani D’Istanti è il quarto album del Polaris Duo, si compone di dieci brani originali che, con spirito contemporaneo, ritraggono in musica la sensibilità dei due maestri, colonna sonora del loro percorso artistico, che parte da una formazione classica, si caratterizza per e sulla musica da film ed esplora i classici moderni della musica americana e francese del Novecento.

Il risultato è un album di grande effetto, raffinato e descrittivo, in cui la musica raggiunge una capacità espressiva tale da divenire onomatopea del reale.

“La nostra – spiega Miro Abbaticchio – è una musica che si ascolta e si guarda, sia per la sua forza evocativa e quasi materica, sia perché “Piani D’Istanti e i suoi brani nascono ispirati dalle urgenze di questo tempo, oltre che dalle bellezze della Puglia, dal mare e dalle campagne”.

“Uno dei brani più suggestivi dell’album – aggiunge l’autore Giuseppe Massarelli – “Al Salam Aleykum”, immerge poeticamente chi ascolta e guarda, in quelle stesse onde che sovrastano le migliaia di profughi in balia del loro destino oltre che della forza impetuosa del mare”.

Il concerto del Polaris Duo, col suo spirito innovativo, non a caso apre la 51esima stagione de Il Coretto di Bari, che punta a un’offerta artistica “qualificata, plurale, innovativa e multidisciplinare”, come sottolinea il direttore artistico Flavio Peconio.

Il cartellone dei primi dieci appuntamenti, che si concluderà il 21 dicembre, prevede le esibizioni di solisti di fama internazionale e giovani talenti, con spettacoli di musica pura e contaminazione delle arti, in un intreccio di tradizione e innovazione.

I concerti si svolgeranno nella Sala delle Muse del Circolo Unione di Bari con inizio alle 20.30.

Sono inoltre previste due matinée, conferenze – concerto che si svolgeranno presso il salone dell’associazione Il Coretto, via Argiro, 8 Bari. “Da Platone a Cage” e “La musica nell’universo del Terzo Reich, dalla propaganda nazista al filo spinato”, a cura del professor Raffaele Pellegrino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto