Casa nuova: alcuni trucchi per risparmiare sulle bollette

BARI - Casa nuova, vita nuova. Una vita che vi darà l’occasione di fuggire dalle routine del passato e di ricominciare da zero. Questo discorso può anche essere applicato al risparmio, ovviamente, un risparmio che passa anche e soprattutto dalle bollette energetiche, ovvero le vostre peggiori nemiche in termini di ottimizzazione dei consumi, quindi di portafoglio. Ecco che la casa nuova spesso mette di fronte gli italiani alla questione elettricità: bisogna dunque scegliere le offerte più convenienti, anche alla luce dei rincari dei mesi scorsi.

Sottoscrivere un contratto luce online: conviene?

Il web alle volte viene visto con diffidenza, specialmente quando c’è da sottoscrivere un contratto. Ma è un errato punto di vista, perché la rete è il canale oggi utilizzato dai fornitori energetici che animano il libero mercato. Il che significa che, qui, si possono trovare le offerte più convenienti in termini di forniture di luce. Il merito va ai costi concorrenziali messi a disposizione da operatori di nuova generazione. Questo emerge dalle ricerche condotte dall’AEGSI: sottoscrivere un contratto luce online conviene.

Addebito energia elettrica sul conto: i vantaggi
Richiedere l’addebito dell’energia elettrica sul proprio conto, è un’altra operazione foriera di grandi vantaggi. Il motivo? Richiedendo la domiciliazione bancaria dei costi energetici, è possibile risparmiare su alcune voci di spesa: come ad esempio le imposte di bollo ma anche le cauzioni da depositare. E poi si risparmia anche in termini di tempo: l’addebito è automatico, ciò evita di andare a pagare le bollette alle poste. Infine, è possibile richiedere l’addebito delle bollette anche in assenza di una carta di credito, usando una prepagata ricaricabile (dotata di IBAN).

Elettrodomestici: quanto incidono sulla bolletta?
Elettrodomestici come l’aspirapolvere e l’asciugatrice possono incidere parecchio sulla bolletta, anche se spesso il pensiero va ad altri dispositivi. Come usarli al meglio, per ottimizzare le spese? L’aspirapolvere andrebbe sempre scelto prediligendo i modelli moderni, come gli aspirapolvere robot, che funzionano a batteria. Per quanto riguarda l’asciugatrice, invece, è meglio usarla preferendo i programmi di lavaggio brevi e inserirvi solo i panni già centrifugati.

Come scegliere gli elettrodomestici?
I nuovi elettrodomestici dovrebbero essere sempre scelti in base alla loro efficienza: dunque controllando le etichette e virando verso quelli A+++. Sebbene siano più cari in fase d’acquisto, poi fanno risparmiare sulle bollette. Ma dove acquistarli? Ancora una volta, l’online è la soluzione migliore. Qui è possibile trovare negozi elettronici come Monclick, dotati di tutti gli elettrodomestici di ultima generazione. Rispetto agli shop fisici, gli e-commerce permettono di risparmiare un po’ sul prezzo d’acquisto.

Qual è il sistema di riscaldamento più economico?

Come risparmiare sui consumi dovuti al riscaldamento della nuova casa? I sistemi a pavimento sono i migliori: ma sono consigliati solo nel caso abbiate la possibilità di installarli con una casa già in fase di ristrutturazione. L’alternativa migliore – nonché la meno invasiva – è il riscaldamento elettrico: meglio ancora se rifornito da una fonte rinnovabile, come ad esempio i pannelli fotovoltaici. Ma anche la tradizione paga: il camino, infatti, figura anch’esso nella lista dei sistemi di riscaldamento più economici. Tuttavia bisogna saperlo scegliere.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto