Figc, fiducia per Tavecchio?

di NICOLA ZUCCARO - Sarà una fiducia a termine per l'attuale presidente della Figc Carlo Tavecchio? E' il quesito che all'indomani dell'esonero di Giampiero Ventura dalla guida tecnica della Nazionale sta prendendo corpo nelle ore immediatamente successive alla riunione di Via Allegri e nei giorni che precedono il Consiglio Federale, convocato per lunedì 20 novembre.

In questa data, non si dovrà solo individuare il prossimo Ct ma lo stesso Tavecchio - come preannunciato ieri davanti ai microfoni - sottoporrà anche alle componenti federali un programma di rilancio del calcio italiano, caratterizzato da un maggior coinvolgimento delle Leghe.

Quanto inciderà questa presentazione sulla sua conferma alla Presidenza della FIGC, a tutt'oggi, non è dato saperlo. Ma fatto sta che la data precedentemente indicata potrebbe rivelarsi infelice ad un anno di distanza dalla sua rielezione.

Gli errori commessi nella gestione della Nazionale per le qualificazioni a Russia 2018 e il perdurante commissariamento della Lega di Serie e della Lega di Serie B restano per Tavecchio le principali spine nel suo fianco. Se a questo si aggiunge la pubblica opposizione di Damiano Tommasi al prolungamento della Presidenza Tavecchio e il velato invito rivolto da Giovanni Malagò (Presidente CONI) alle dimissioni del già N.1 della Lega Nazionale Dilettanti, le premesse perchè la poltrona più prestigiosa del calcio italiano venga sottoposta alla prova della fiducia, ci sono tutte.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto