Papa Francesco, secondo giorno in Myanmar

(ANSA)
E' durato 23 minuti il colloquio privato tra il papa e il ministro degli Esteri e Consigliere diplomatico del Myanmar Aung San Suu Kyii, nella sala del Corpo diplomatico del palazzo presidenziale della capitale Nay Pyi Taw.

Il Papa ha detto ad autorità e Corpo diplomatico del Paese che "il futuro del Myanmar deve essere la pace, una pace fondata sul rispetto della dignità e dei diritti di ogni membro della società, sul rispetto di ogni gruppo etnico e della sua identità, sul rispetto dello stato di diritto e di un ordine democratico che consenta a ciascun individuo e ad ogni gruppo, nessuno escluso, di offrire il suo legittimo contributo al bene comune. L'arduo processo di costruzione della pace e della riconciliazione nazionale - ha proseguito Francesco - può avanzare solo attraverso l'impegno per la giustizia e il rispetto dei diritti umani. La giustizia - ha concluso - è volontà di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto", e queste intuizioni hanno portato a creare l'Onu e a concepire la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

E' entrato nel vivo oggi il viaggio del Pontefice in Myanmar, che si è recato in aereo nella capitale Nay Pyi Taw, dove terrà una serie di incontri istituzionali. Nell'aeroporto della capitale - inaugurata nel 2005 - ci sara' per il Papa l'accoglienza ufficiale, con anche la rassegna della guardia d'onore.

Quindi Papa Francesco, giunto nel palazzo presidenziale, rendera' visita al presidente della Repubblica dell'Unione del Myanmar, Htin Kyaw e subito dopo avra' un colloquio con Aung San Suu Kyi, la leader democratica che oggi e' ministro degli Esteri e Consigliere di Stato (la costituzione del Myanmar le vieta di essere presidente o premier, a causa del fatto che e' vedova di un non birmano, ndr).

Il Papa, intorno alle 17 ora locale, nel Myanmar International Convention Center, terra' il suo primo discorso in Myanmar, rivolgendosi alle autorita' civili, al corpo diplomatico e alla società civile. A fine giornata fara' ritorno in aereo a Yangon (in Italia saranno circa le 14, ndr).