Pensioni: sindacati divisi su proposta Governo. Cgil: pronti a scendere in piazza

(ph: T.Barchielli)
ROMA - Neppure le ultime proposte del Governo sul dossier della previdenza riescono a compattare il fronte dei sindacati confederali. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni all’incontro conclusivo ha assicurato che il governo si impegna a tradurre in un emendamento alla legge di Bilancio il documento finale sulle pensioni e “più forte sarà il sostegno delle organizzazioni sindacali, più forte sarà questo pacchetto di misure e più blindato sarà in Parlamento”.

Il premier preme per un accordo con i sindacati sulle pensioni, ma c'è divisione tra le confederazioni: la Cgil boccia il pacchetto del governo, rilevando le "gravi insufficienze" presenti, e annunciando una mobilitazione per il 2 dicembre. La valutazione della Cisl, invece, è positiva. E anche secondo la Uil, è stato fatto il "massimo possibile e si è aperta una breccia".

Il giudizio quindi pare molto articolato e la Cgil annuncia la mobilitazione con un primo appuntamento già calendarizzato per il 2 dicembre. Susanna Camusso ha confermato il giudizio negativo sulla proposta del governo sottolineando che “è un’occasione persa”. Giudizio positivo invece quello della Cisl.

Annamaria Furlan rileva che “oggi possiamo mettere in sicurezza, senza rinvii” questioni importanti sulla previdenza. La Uil considera la vertenza pensioni ancora aperta. “Con le risorse scarse abbiamo fatto il massimo possibile – ha detto Carmelo Barbagallo – se dovessi esprimere un giudizio oggi sarebbe negativo”.

Il numero uno della Uil sottolinea l’importanza delle due commissioni che saranno costituite con la presenza del sindacato, una per i lavoro gravosi e usuranti e una per la separazione tra assistenza e previdenza”.

1 Commenti

  1. Ciao
    Siamo qui per il sostegno dei poveri, e nella lotta contro la
    la povertà offriamo anche prestiti a breve , medio e lungo termine.
    Avete problemi finanziari, È vietato bancario, bloccato,
    o avete bisogno di finanziamenti per avviare i vostri progetti,
    immobiliare prestito. Offriamo prestiti a individui e
    i commercianti a un tasso del 2% all'anno, con la massima velocità e
    la maggiore affidabilità. Ottenete il vostro prestito in 72 ore
    dopo la vostra richiesta e senza protocolli.
    E-mail : servizio.finanza@outlook.fr

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto