Scuola: alla Cesare Battisti di Lecce si celebra la 'Giornata mondiale della filosofia'

LECCE - Nei giorni 16 e 17 novembre 2017 il 1° Circolo Didattico di Lecce “Cesare Battisti”, diretto dalla Dott.ssa Maria Rosaria Rielli, celebra la Giornata Mondiale della Filosofia, indetta daIl’UNESCO e fortemente sostenuta dal MIUR, con la realizzazione del progetto “Girotondo delle Idee – philosophy day”.

L’iniziativa nasce con lo scopo di far conoscere alla comunità scolastica un orientamento pedagogico nuovo, di recente diffusione qui al sud Italia. Gli alunni delle classi quinte sono coinvolti in quattro sessioni di “comunità di ricerca” di Philosophy for Children (P4C). La “comunità di ricerca” è un termine tecnico che sta ad indicare un setting circolare nel quale avvengono conversazioni e scambi di idee tra gli studenti su diversi argomenti.

Obiettivo principale delle sessioni è stimolare in un contesto democratico lo sviluppo del pensiero creativo e critico dei cento allievi coinvolti. La Philosophy for Children (P4C) rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni ’70 da Matthew Lipman, ha avuto diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo.

Con la celebrazione del World Philosophy Day, il 1° Circolo Didattico “Cesare Battisti” di Lecce promuove il valore del dialogo intellettuale e del confronto culturale, come fondamenti della società democratica e della cittadinanza globale.

Per info:

Dott.ssa Maria Grazia Rongo
cell: 3924461187

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto