Taranto, ai nastri di partenza la 27° 'Sagra del Mandarino'

PALAGIANO (TA) - Dopo un anno sabbatico ritorna, rinnovata nell’organizzazione, la Sagra del Mandarino, pronta a tagliare il traguardo della 27^ edizione. Un impegno che la nuova amministrazione aveva preso da subito: “Se questa è la terra della conca d’oro, dove a farla da padrone sono gli agrumi ed, in particolare, le clementine, allora – aveva più volte ribadito in campagna elettorale l’attuale sindaco Domiziano Lasigna - non si può non avere una festa che ne promuova la qualità, il sapore esclusivo e le proprietà organolettiche”.

Così, sabato 16 e domenica 17 dicembre, Palagiano si vestirà d’arancio, con la Sagra del Mandarino e degli agrumi del Golfo di Taranto, promossa e patrocinata dall’Amministrazione Comunale. Quasi una sorta di rivincita, per esorcizzare i danni ingenti provocati alle produzioni dalle gelata dello scorso gennaio.

Stand espositivi, seminari e convegni, attività ricreative, culturali e gastronomiche, ma anche spettacoli musicali e cabaret. Il programma non è stato ancora ultimato, ma già si conoscono le date di alcuni avvenimenti, non di minore importanza, che faranno da cornice alla due giorni di dicembre.

Dal 16 novembre al 3 dicembre è in programma il Trofeo nazionale di tennis “Mandarin Bowl”, giunto alla sua 11^ edizione. Le partite dei turni preliminari si svolgeranno nei giorni previsti dalle ore 15, mentre le finali e la cerimonia di premiazione si terranno il 2 e 3 dicembre alle ore 16. L’iniziativa sarà presentata domani, sabato 11, in conferenza stampa, alle 10,30 presso l’aula consiliare “Norberto Bobbio” – Casa della Cultura, in via S. Marco 66. Interverranno: il sindaco Domiziano Lasigna; Isidoro Alvisi, consigliere nazionale della Federazione Italiana Tennis; Francesco Mantegazza, presidente Federazione Italiana Tennis Puglia e Lino Albanese, presidente Circolo Tennis Palagiano.

Sabato 25 novembre, si terrà l’iniziativa “Alla ricerca del vecchio pino”, una passeggiata alla scoperta dei profumi della natura nella suggestiva pineta del bosco Marziotta, che si concluderà con la visita di un’azienda ortofrutticola. D’obbligo la degustazione di agrumi.
Domenica 26 novembre è in programma “Correndo la sagra”, una gara podistica tra gli agrumeti, organizzata in maniera tale da consentire la partecipazione anche a bambini e disabili. La giornata si concluderà con un Cooking Show al profumo di agrumi, presso il bed & breakfast Fiori D’Arancio.

Dal 27 novembre al 17 dicembre, in programma anche attività didattiche sull’agrumicoltura destinate alle scuole di ogni ordine e grado.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto