Brexit, c'è l'accordo tra Gran Bretagna e Ue. May: 'diritti garantiti ai cittadini europei'

(Afp)
di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - Tra Gran Bretagna e l'Ue si è raggiunto un accordo di ben 15 pagine, con la previsione di una seconda fase di colloquio. Le discussioni sono andate avanti ad oltranza tutta la notte, e alle 7 è iniziato un incontro tra i leader Ue guidati da Jean-Claude Juncker e Theresa May.

Juncker ha dichiarato "é stato un negoziato difficile, ma ora abbiamo una prima svolta, sono soddisfatto dell'accordo equo che abbiamo raggiunto con la Gran Bretagna", e la May ha aggiunto "non è stato facile per entrambi, ma ora ci siamo ed è un miglioramento significativo rispetto a quanto concordato lunedì scorso".

Sul tavolo c'erano le ultime formalità per definire l'uscita del Regno Unito dall'Unione, Londra è chiamata a sborsare dai 40 ai 60 miliardi di euro, a dare garanzie e diritti speciali a 4 milioni di europei e rispettare il confine fra Repubblica di Irlanda e Irlanda del Nord. Il Financial Times definisce quello raggiunto "un accordo storico", che apre la via agli accordi commerciali.

Una "buona notizia per i cittadini". Così il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani ha accolto con un tweet l'accordo sulla Brexit. "Il Parlamento presenterà una risoluzione con la sua posizione mercoledì prossimo, prima del vertice Ue", ha aggiunto. "Ho appena parlato con May della Brexit", ha scritto ancora Tajani. "Andremo avanti con spirito costruttivo lavorando per il nostro comune futuro".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto