Brexit: Theresa May evoca "un nuovo senso di ottimismo"

LONDRA - La conclusione di un compromesso sulla Brexit ha risvegliato "un nuovo senso di ottimismo" per la prosecuzione dei negoziati per un accordo commerciale tra Londra e Bruxelles, ha affermato il primo ministro britannico Theresa May.

"Naturalmente, nulla è concluso fino a quando tutto è concluso", secondo un estratto dal discorso che la signora May deve fare davanti alla Camera dei Comuni lunedì e inoltrato dai suoi servizi.

"Ma penso che ora ci sia un nuovo senso di ottimismo nelle discussioni", aggiunge.

La Commissione europea e il Regno Unito hanno infine concordato venerdì sulle condizioni del loro divorzio dopo mesi di discussioni tese, aprendo la strada a negoziati commerciali per il futuro dopo la Brexit, prevista per fine marzo 2019.

Theresa May ha affermato "seriamente" che questo compromesso sarà convalidato dai capi di Stato e di governo dell'UE in un vertice europeo del 15 dicembre, al fine di concentrarsi sulla costruzione di "nuove relazioni economiche e di sicurezza ambiziose" tra Londra e l'Unione europea.

L'accordo di venerdì prevede il pagamento da parte del Regno Unito di una somma compresa tra 40 e 45 miliardi di euro per cancellare i suoi conti verso l'UE, la salvaguardia dei diritti dei cittadini europei espatriati attraverso la Manica e la garanzia di una frontiera aperta tra le due Irlande.

Questo compromesso è stato percepito da alcuni nel Regno Unito come l'inizio di una Brexit moderata, in contrasto con il taglio deciso verso l'UE auspicato dai sostenitori di una hard Brexit.