Brexit: Ue e Regno Unito 'vicini' ad un accordo

BRUXELLES – L'intesa tra Ue e Regno Unito sulla Brexit è più vicina. Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha annunciato che l’Ue e il Regno Unito si “avvicinano” ad un accordo nei negoziati sull'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, dopo aver parlato con il Primo ministro irlandese Leo Varadkar.

“Ci avviciniamo a progressi sufficienti per il summit di dicembre”, ha scritto Donald Tusk in un post su Twitter, dicendosi “incoraggiato” dalla sua conversazione telefonica con Varadkar. La questione della frontiera fra l’Irlanda e la provincia britannica dell’Irlanda del Nord dopo la Brexit è uno dei tre temi prioritari della prima fase dei negoziati, da cui dipende l’avvio della seconda fase.

"BISOGNA TRATTARE ANCORA" - Oggi "purtroppo non è possibile annunciare un accordo" sulla Brexit ma saranno necessari "ulteriori negoziati e discussioni", però "sono ancora fiducioso che si possano fare progressi sufficienti prima del 15 dicembre". Lo ha affermato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo l'incontro con la premier britannica Theresa May. "Questo non è un fallimento" dei negoziati ma l'inizio dell'ultimo miglio", ha aggiunto.

"Ci sono ancora alcuni problemi che richiedono ulteriori negoziati. Ci rivedremo prima della fine della settimana". Lo ha detto la premier britannica Theresa May dopo l'incontro con Jean-Claude Juncker. Per May "è stato un incontro costruttivo, entrambi i lati hanno lavorato duro e sono stati fatti molti progressi". Durante la conferenza stampa, convocata quasi quattro ore dopo l'inizio del pranzo, non è stato possibile fare domande. "La premier britannica deve andare a incontrare il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk", ha motivato il presidente della Commissione Juncker.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto