Champions: Roma agli ottavi da prima nel girone: battuto il Qarabag 1-0

(ap)
di STELLA DIBENEDETTO - Vittoria per 1-0 contro il Qarabag primo posto nel girone C di Championa Lague che, alla vigilia, sembrava assolutamente proibitivo. Non poteva andare meglio la serata della Roma che, all'Olimpico, davanti al proprio pubblico, ha battuto il Qarabag per 1-0 portando a casa i tre punti della vittoria che, in virtù del pareggio del Chelsea contro l'Atletico Madrid, vale anche il primo posto nel girone. La squadra di Eusebio Di Francesco vola così agli ottavi di finale e ora aspetta di conoscere la sua avversaria.

La Roma inizia il match a ritmi lenti. La prima occasione da rete arriva solo al '14 su un calcio piazzato. La Roma ci riprova poi con El Shaarawy e Dzeko ma gli avversari resistono e il primo tempo si conclude sull' 0-0. Nella ripresa, i giallorossi alzano il ritmo e la rete del vantaggio arriva all'8' con Perotti che insacca a porta vuota. La Roma prova a raddoppiare con Nainggolan ma il portiere avversario devia in calcio d'angolo. Gli uomini di Eusebio Di Francesco resistono e tengono in mano le redini del gioco aspettando il fischio finale. La festa, però, non esplode fino a quando, da Londra, non arriva il risultato del pareggio del Chelsea che regala qualificazione primo posto alla Roma.

"Una grande vittoria - afferma nel post partita Eusebio Di Francesco - ad agosto, vedendo le avversarie del girone, ci davano tutti già per eliminati. Invece... Sono soddisfatto, i ragazzi hanno sempre messo in campo grande determinazione fin dalla prima gara con l’Atletico Madrid. Il mio capolavoro? No, i meriti sono del gruppo, io ho solo cercato di dare il mio pensiero, volevo entrare nella loro testa e credo di esserci riuscito: ma non mi accontento, c’è ancora molto lavoro da fare. Io ho sempre creduto a questa qualificazione, ho un mentalità positiva e propositiva: ho sempre creduto nel mo lavoro".