Consiglio Puglia: approvato odg sul futuro assetto societario di Aqp

BARI - Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza l’ordine del giorno avente per oggetto la scadenza della convenzione tra Regione Puglia e AQP e la futura gestione del servizio idrico integrato.

L’approvazione dell’ordine del giorno conclude a distanza di tempo il dibattito tra le forze politiche sul futuro dell’assetto societario di AQP. La seduta in cui l’argomento era iscritto, infatti, si chiuse anticipatamente, a causa del venir meno del numero legale. Quello approvato oggi è l’ultimo di quattro ordini del giorno sottoposti all’esame dell’Aula. Tutti i tre precedenti a firma del consigliere di SI Cosimo Borraccino, dei consiglieri M5S e del gruppo Dit furono respinti.

Proposto dal capogruppo di Noi a Sinistra per la Puglia Enzo Colonna e condiviso da tutta la maggioranza, il documento impegna il Governo regionale a proseguire nell’attività di supporto all’Autorità idrica pugliese finalizzata ad accertare la natura convenzionale del termine di scadenza dell’affidamento del Servizio idrico integrato ad AQP SpA, così che detto termine possa essere prorogato sino alla scadenza massima prevista dall’art. 151, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 152/2006 (dicembre 2018).

Nel caso in cui non venisse accertata la natura convenzionale del termine previsto, si chiede di porre in essere ogni utile iniziativa finalizzata a consentire l’affidamento in house del Servizio idrico integrato ad AQP SpA, ad assetto societario pubblico regionale invariato, prevedendo forme di controllo, indirizzo e verifica sulla gestione, attraverso organismi partecipati dai comuni.

In entrambe le ipotesi, si chiede anche di prevedere forme di coinvolgimento di comitati di utenti e dipendenti, in modo da delineare una governance societaria innovativa, aperta e partecipata. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto