Oncologico Bari: nuova arma diagnostica negli approfondimenti per il tumore al seno

BARI - Evoluzione diagnostica per il tumore al seno. La biopsia RM guidata, un approfondimento senologico complesso, fondamentale per caratterizzare  lesioni non visibili alla mammografia e all’ecografia, da circa un mese è realtà nell’Istituto tumori di Bari.

La metodica di biopsia mininvasiva e altamente specialistica, eseguita fino a qualche settimana fa unicamente nelle strutture ospedaliere del centro e nord Italia, è entrata dalla porta principale dell’unità operativa di radiodiagnostica senologica del “Giovanni Paolo II” diretta dalla dottoressa Rosalba Dentamaro, garantendo ai pazienti un’analisi sensibile e accurata della malattia; la tecnica, fiore all’occhiello dell’Istituto, aggiunge un altro colore al quadro delle eccellenze meridionali, sbarrando l’ingresso al mortificante fenomeno bianco e nero delle migrazioni sanitarie

Nel mirino della nuova arma diagnostica guidata con sistema “post and pillar” sfruttando la procedura VABB  (Vacuum Assisted Breast Biopsy), finiscono lesioni non frequenti nella pratica clinica. La tecnica eseguita attraverso l’inserimento nella mammella di un ago speciale monouso con camera aperta e sistema aspirativo esterno, in anestesia locale e sul lettino della risonanza magnetica, permette il campionamento simultaneo e preciso a 360° di aree dubbie o sospette alla rm consentendo, grazie alla clip finale di localizzazione, un approccio chirurgico più conservativo su alcune tipologie di lesioni.

La procedura è stata praticata per la prima volta un mese fa dal dottor Daniele La Forgia, inaugurando una nuova stagione di diagnosi nell’Istituto di ricerca barese, a costo zero per la struttura, sfruttando un progetto di ricerca in collaborazione con le Università di Bari e Siena.

Non nasconde orgoglio e soddisfazione la dottoressa Dentamaro: «Per poter arrivare a questo risultato c’è stato un lavoro lungo e difficile di coordinamento tra diversi soggetti su una procedura non nota ai più, estremamente complessa e che richiede una conoscenza a 360 gradi della diagnostica senologica. Ringrazio tutti, in particolare il nostro Direttore Generale, Antonio Delvino che ci ha sempre appoggiati nei progetti di crescita, la Direzione Scientifica, gli uffici amministrativi, le ditte e, naturalmente, il dottore La Forgia che ha permesso il raggiungimento di quest’ulteriore importante obiettivo. Auspichiamo di poter rendere disponibile la tecnica nella normale pratica clinica nel lungo periodo, procedura che, dopo l’importante rinnovo tecnologico degli ultimi due anni, completa un’offerta di diagnostica senologica di primissimo livello del nostro Istituto».

Lo sviluppo di questa metodologia si inserisce tra le sfide verso cui è proiettato l’Oncologico barese, in grado ora più che mai di proporsi quale centro di riferimento in Puglia e in tutta l’Italia meridionale per approfondimenti complessi e procedure di questo tipo.

2 Commenti

  1. I am Michelle Huxford from Casper, Wyoming. I was in a very chronic financial issue and terminal health situation some few weeks back. After all my search for assistance from friends and neighbors proved abortive, I feel there was no one who truly cares. I became so emaciated due to lack of good food and my 2 kids age 5 and 8 were not also good looking due to lack of proper care as a result of finance. One faithful morning I saw an old time friend of my late husband and I told him all I have been going through and he said the only way he could help was to direct me to a good loan agency that also helped him, He explained to me on how he was financially down and how he got boosted by this loan agency UPSTART LOAN INC ( upstartloan@yahoo.com ) who gave him loan at an affordable rate. He further assured me that they were the only legit loan firm he found in the quest of seeking for loan after been scammed by various fake loan lenders online. He gave me their email: upstartloan@yahoo.com or text/call (574) 301-1639, That was how i applied and was also granted a loan and my life changed for the good. CONTACT THE ONLY GENUINE LENDERS( UPSTART LOAN INC) VIA email: upstartloan@yahoo.com or call +1 (574) 301-1639 to resolve your financial mess..

    RispondiElimina
  2. Ricevere un rapidissimo di credito
    Si desidera avere credito per uscire dalla loro difficile situazione di vita, si vuole pagare le bollette o altri debiti. Il denaro è necessario per un progetto, o per comprare una casa, o di comprare una macchina. Noi concedere crediti che a partire da 2.000euro ad un tasso del 3%, con un periodo di rimborso da 6 mesi a 30 anni e con i termini a prezzi accessibili a tutti. Si prega di contattare attraverso :
    E-mail: bonicandida@gmail.com
    WhatsApp: +33 6 44 66 39 63

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto