La Francia in piazza per lo 'show finale' di Johnny Hallyday

(afp)
PARIGI - Migliaia di fan si sono riversate per le strade di Parigi sabato per dare l'ultimo saluto a Johnny Hallyday, il "corruttore dei giovani" del rock 'n' roll, diventato un'icona culturale francese.

Hallyday, un fumatore per tutta la vita di sigarette Gitanes sciolte, è morto di cancro ai polmoni mercoledì 74 anni, provocando una serie di emozioni che la Francia non ha visto dalla morte di Edith Piaf.

Gli irriducibili fan dell''Elvis francese' hanno iniziato a riunirsi durante la notte sugli Champs Elysees per avere la migliore visuale possibile per il "tributo nazionale" di cui sarà omaggiato il cantante.

Si prevede che fino a 700 motociclisti seguiranno il suo funerale dall'Arco di Trionfo lungo gli Champs Elysees a mezzogiorno (11:00 GMT), nel solco della grande pompa dei funerali di stato che la Francia garantisce ai suoi più grandi eroi.

"I musicisti di Johnny Hallyday lo accompagneranno musicalmente" nel suo ultimo viaggio, ha fatto sapere la presidenza francese, con le immagini della sua carriera di 55 anni proiettata sugli schermi lungo il percorso.

Le stazioni televisive hanno cancellato i loro programmi per trasmettere il "tributo popolare" dal vivo, assicurandosi che la "Bestia del palcoscenico", che ha venduto più di 110 milioni di dischi, esca con un ultimo grande spettacolo.

I suoi funerali inizieranno con "brevi" tributi del presidente francese Emmanuel Macron e del suo predecessore Nicolas Sarkozy - un grande fan del cantante, che ha diretto il quinto matrimonio del rocker e una volta ha cercato di farlo cambiare idea sull'esilio fiscale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto