Micosi: 7,5 milioni gli italiani colpiti

La micosi, fungo che colpisce le unghie delle mani e dei piedi, si presenta come patologia che molto spesso viene sottovalutata. Si pensa infatti che la conseguenza maggiormente grave sia l'alterazione del colore delle unghie e la perdita, parziale o totale delle stesse, che poi ricrescono facendo tornare la situazione alla normalità. In realtà la micosi potrebbe degenerare e tramutarsi in problematiche più gravi come l'onicomicosi. Sul suo sito, Trosyd, specializzato nella cura delle patologie delle unghie, infatti spiega cos'è l'onicomicosi, quando può diventare grave e che la perdita delle unghie è solo una piccola parte delle conseguenze negative. L'infezione, progredendo, potrebbe infatti danneggiare la cute della mano o dei piedi della zona che ha colpito ed i danni si estendono anche alle altre zone del corpo, creando non poche problematiche ulteriori.

Le cause della micosi

Generalmente la micosi colpisce soprattutto coloro che decidono di praticare un'attività sportiva. Questo per il semplice fatto che il contatto con gli ambienti talvolta non completamente igienizzati, la presenza di altre persone che hanno la micosi e che ancora non hanno deciso di apportare una soluzione definitiva alla problematica e la sudorazione, che genera e permette la diffusione dei batteri, sono tra le cause della micosi alle unghie delle mani e piedi. Gli esperti suggeriscono sempre di avere le mani sempre pulite ed asciutte e di lavarle ogni qualvolta che si tocca un oggetto presente in un ambiente condiviso da un numero medio-elevato di persone. Per le donne invece, il consiglio è quello di stare attente alla manicure con smalto semi permanente e, quando fatta, procedere con le adeguate accortezze. Occorre inoltre evitare di scambiarsi indumenti come accappatoio, ciabatte o altri come gli asciugamani visto che l'infezione è altamente contagiosa. Inoltre camminare scalzi in determinati ambienti, come il bordo o spogliatoio di una piscina, risulta essere un tipo di situazione classica dove la micosi si diffonde a grande velocità.

I rimedi per la micosi

I rimedi per una micosi lieve sono rappresentanti da unguenti e da creme antimicotiche che hanno lo scopo di bloccare sul nascere la diffusione della stessa infezione. Generalmente, però, questo tipo di soluzione viene adottata quando l'infezione è ad uno stato avanzato. In questo caso occorre sfruttare farmaci topici, i quali vengono prescritti dal medico e applicati sulle unghie infette, ma anche rimedi da assumere per via orale, in modo tale da completare l'azione del primo rimedio. Se la micosi è invece in uno stato avanzato generalmente si deve ricorrere all'intervento chirurgico di esportazione dell'unghia e cura terapeutica della micosi, per rimuovere completamente l'infezione e la sua diffusione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto