Milano, studenti salgono su monumento. A Roma l'Anpi: "Mai più fascismi e razzismi"

(ANSA)
MILANO - Alta tensione a Milano dove un gruppo di partecipanti ha tentato di forzare un cordone di polizia al limitare di largo La Foppa per entrare in via Volta dando vita ad un corteo. Ne è nato un tafferuglio, durante il quale la polizia ha messo in atto una carica di alleggerimento, che avrebbe causato alcuni contusi. Dietro allo striscione che apre lo schieramento degli antifascisti, i manifestanti si proteggono con alcuni gommoni gonfiabili di plastica. Alla manifestazione degli antifascisti, che non aveva il permesso di muoversi da largo La Foppa, sono anche presenti alcuni esponenti dei centri sociali.

Momenti di paura nel capoluogo lombardo, dove alcuni studenti sono stati sgomberati da monumento: la tensione è salita per alcune ore nel luogo dove nel primo pomeriggio Casapound si è tenuto un comizio elettorale. Una decina di giovani sono saliti sul vicino monumento in piazza Cairoli, ma sono stati fatti scendere con la forza dalla polizia. Non si registrano feriti, ma qualche lieve contuso.

Anche da Roma è partito da piazza della Repubblica in direzione Piazza del Popolo il corteo promosso dall'Anpi. Sullo striscione di apertura "Mai più fascismi, mai più razzismi". A tenerlo, tra gli altri, rappresentati dell'Anpi e di sindacati.

(ANSA)
"Difendiamo i valori della Costituzione e della libertà contro tutti i fascismi",  viene urlato al megafono. Ad unirsi al corteo organizzato dall'Anpi contro i fascismi, anche la presidente della Camera e candidata di LeU Laura Bodrini e Walter Veltroni. I due si sono messi alla testa del corteo affianco a Maurizio Martina, Pierluigi Bersani, Nicola Fratoianni e la leader della Cgil, Susanna Camusso.

Nella Capitale sono in programma due cortei e tre sit-in, di sinistra e di estrema destra. Il maggiore si annuncia quello organizzato dall'Associazione partigiani (Anpi) contro razzismo e fascismo, ma in piazza saranno anche l'estrema sinistra, gli antagonisti, i 'No-Vax' e Fratelli d'Italia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto