Pinuccio (intervista): "I problemi in Puglia? Dovremmo partire dalla rieducazione della gente"


di MARCO MASCIOPINTO - Da inviato del tg satirico Striscia La Notizia, alla pubblicazione di un libro e da poco anche sul grande schermo. Alessio Giannone (conosciuto da tutti come Pinuccio) è l’orgoglio della nostra Puglia. Dal 18 gennaio è al cinema nel nuovo film targato Walt Disney ‘Il Vegetale’ con protagonista Rovazzi. Il film è girato dal regista, sceneggiatore e attore Gennaro Nunziante (regista dei film di Checco Zalone).

Prima di approdare sul grande schermo, Pinuccio ha pubblicato il suo nuovo libro dal titolo ‘Trump Advisor’, un libro di satira che trattano temi molto importanti e delicati riguardanti il nostro territorio, trattati con comicità e semplicità da Pinuccio durante un viaggio surreale tra la Puglia e la Calabria.

Pinuccio e l'amico fidato Sabino immaginano di trovarsi alle prese con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la sua consorte Melania e la figlia Ivanka. A bordo di una Fiat Ritmo, i cinque scorrazzano per Puglia, Basilicata e arrivano fino a Villa San Giovanni, dove incontrano alcuni dei più noti personaggi del mondo politico, come Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, Boldrini, Grillo, del mondo dello spettacolo, come Barbara d'Urso, Maria De Filippi, AlBano, del giornalismo, Enrico Mentana, Marco Travaglio, Bruno Vespa e partecipano a sagre, feste religiose, cerimonie nuziali e numerose situazioni irriverenti.

Pinuccio è il nome d’arte di Alessio Giannone. È nato a Bari nel 1979, si è laureato in legge, è attore, regista e inviato di “Striscia la notizia”. Con le sue improbabili telefonate ha conquistato il web e i principali programmi televisivi.

Raccontaci di questo viaggio surreale con il Presidente degli Stati Uniti Trump...
‘’Questo è un viaggio che è partito con l'intenzione di mostrare a Trump tutte le cose belle della mia regione. Ma a Donald piacevano solo quelle brutte, quindi è diventato un giro turistico per le cose brutte del mio territorio’’.

Chi si cela dietro il Pinuccio di Striscia la notizia?
‘’Una persona curiosa che ascolta e cerca di capire’’.

La situazione attuale della politica secondo il tuo punto di vista?
‘’Userei definirla pop’’.

In Puglia quali sono le problematiche ancora da risolvere?
‘’Sicuramente grandi problematiche ambientali da risolvere e andrebbero accompagnate con una rieducazione della gente’’.

Emiliano, Renzi o Salvini?
‘’Sabino’’.

Prossimi progetti oltre la tv?
Oltre alla tv a casa mia c'è un tavolino di cristallo, quindi non so... magari mi metto a fare i tavoli di cristallo (ride, ndr)’’.

Per la prima volta, ti troviamo sul grande schermo nel film ‘Il  Vegetale’’ di Rovazzi.
‘’E’ un film che dovrebbero vedere i genitori per capire quale paese stiamo lasciando alle future generazioni”.

2 Commenti

  1. Your sharing of this content is very interesting. I like it very much. Hopefully I will be able to read more post from you.

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto