Aeronautica: le aquile baresi nel Paese delle aquile

BARI - Si è svolto ieri 9 aprile, presso la sede dell’aeroclub di Bari, l’incontro tra il Presidente del sodalizio barese, Gianfrancesco Pesce e il Presidente della federazione aeronautica albanese Renis Tershana.

Il meeting, organizzato da Roberto Laera, amministratore della società di consulenza italo albanese Italian Network, ha posto le basi per l’avvio di una più intensa collaborazione tra i due enti.

L’obiettivo è quello di sviluppare l'aviazione dal punto di vista sportivo, didattico, turistico e ogni altra attività legata al mondo dell'aviazione, avviando anche una partnership per la erogazione di corsi per il rilascio di brevetti di pilota.

La Scuola Volo è l'attività principale dell’aeroclub Bari, che è il più antico d’Italia avendo visto la luce nel lontano 1913 ed inaugurato nella attuale sede nel 1929 da Italo Balbo; infatti, eroga annualmente due Corsi per il conseguimento della licenza di pilota privato (PPL-A), ai quali partecipano sia i soci aspiranti piloti che numerosi studenti provenienti dagli Istituti Tecnici Aeronautici convenzionati di Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.

Il Club mette a disposizione degli allievi qualificati istruttori di teoria e di addestramento pratico, di provenienza dall'Aeronautica Militare e dall'aviazione civile.

La qualità della formazione ricevuta è testimoniata dal reclutamento del personale di linea nelle compagnie commerciali di piloti provenienti dall'Aero Club Bari, a conferma che l'addestramento impartito è ritenuto di ottimo livello anche dai rigidi e rigorosi criteri di selezione delle grandi compagnie aeree.

La federazione aeronautica albanese (Federata Shqiptare e Aeronautikës ) è l' organo di governo degli sport aerei in Albania e membro della Fédération Aéronautique Internationale (FAI).

Fondata nel 2010 a Tirana, può trovare nella associazione barese una valida sponda per promuovere tutte le attività aeronautiche che con l’imminente apertura dell’aeroporto di Kukes e la costruzione dell’aeroporto di Valona in Albania, riceveranno un notevole impulso e proporranno ulteriori opportunità di sviluppo nel campo turistico, economia e professionale.

Il chick off meeting di questa partnership avrà luogo a Tirana il 5 e 6 maggio prossimi, presso l’aeroporto internazionale Madre Teresa, con un open day tutto dedicato al mondo delle “aquile”, dove si terranno seminari informativi sulle professioni aeronautiche, una mostra dei velivoli e una tavola rotonda sulle opportunità di sviluppo legate al mondo aeronautico.

Il Presidente Gianfrancesco Pesce, insieme a tutti i soci dell’aeroclub Bari, per sugellare l’accordo, raggiungeranno Tirana a bordo dei propri aeromobili.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto