Berlusconi, centrodestra unito al Colle. M5S, ora Salvini scelga

ROMA - "Alle prossime consultazioni il centrodestra si presenterà unito con Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi". Raccoglie così l'ex Cavaliere la proposta venuta in mattinata - in una intervista al Tg1 - da Matteo Salvini. "Chiederò - aveva detto Salvini - a Berlusconi e Meloni di andare insieme alle consultazioni. L'unico governo possibile è quello del centrodestra insieme con il M5s".

"Ringrazio Salvini - dice anche Giorgia Meloni - per aver accettato la proposta di Fratelli d'Italia: presentarsi insieme agli alleati alle prossime consultazioni con il Presidente Mattarella. La coalizione di centrodestra ha vinto le elezioni. Dunque se si intende rispettare la volontà popolare spetta al centrodestra l'incarico di formare il governo".

TOTI: "NUOVO GOVERNO PARTA DA C.DESTRA A GUIDA SALVINI" - "Le delegazioni del centrodestra hanno indicato al presidente Mattarella tutte lo stesso principio: partire da un centrodestra a guida Salvini" ha dichiarato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ospite di 'Circo Massimo' su Radio Capital.

"E' possibile trovare un programma minimo d'incontro fra M5S e centrodestra, ma non è facile. L'accordo, quale che sia, è una dolorosa necessità che nasce da una legge elettorale sbagliata. Credo che i veti di Luigi Di Maio, ancorché assurdi dal mio punto di vista, siano l'ultimo dei problemi. Il problema è come si fa a conciliare i programmi, visto che quello del M5S è alternativo a quello del centrodestra. Penso che la maggioranza in Parlamento senza il centrodestra sia impossibile. Poi Di Maio fa discorsi da 'Franza o Spagna purché se magna'. L'accordo nel centrodestra reggerà, non credo sia interesse di nessuno dividersi. Parlo di partito unico da tanto tempo perché penso che con un M5S al 33% il centrodestra si debba strutturare. Ma il partito unico deve essere una scelta del popolo, senza predellini e iniziative personali. Berlusconi è un uomo pratico, le intuizioni migliori della politica italiana degli ultimi vent'anni sono venute da lui".

M5S: ORA SALVINI SCELGA - Salvini deve scegliere tra il cambiamento e il riportare indietro l'Italia con Berlusconi. E' questo, secondo quanto apprende l'ANSA, il commento che filtra dai vertici M5S sulla decisione - accolta da Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi - del leader della Lega di andare al Colle come unica delegazione del centrodestra. Una mossa, si spiega dai vertici del Movimento, con cui oggi Salvini ha messo se stesso e tutto il centrodestra all'angolo.