Libri: 'Generare Dio', il mistero di una madre

di FRANCESCO GRECO - “La nascita carnale disturba, intriga; in Maria è maturato quel corpo-tenebra che Gesù dovrà raffinare e purificare”. Il mistero di una donna scelta per dare alla luce il Cristo è uno dei più intriganti per i credenti, e non solo. Un grumo semantico ricchissimo di contaminazioni.
Da sempre attrae teologi, filosofi, poeti, pittori. E da secoli resta irrisolto, intatto, pregno di pathos. “…è lei la piena di grazia, lei che ha accolto l’ombra, lei che ha cantato il Magnificat…”.
 
Il filosofo Massimo Cacciari lo indaga con dolcezza e poesia, con delicate pennellate alla stregua di un pittore rinascimentale in “Generare Dio”, editrice il Mulino, Bologna 2017, pp. 106, euro 12,00 (collana “Icone” diretta dallo stesso professore emerito all’Università San Raffaele di Milano).
 
“…scambia l’ombra con la madre, inconcepibile senza di lei, uniti senza confusione nell’unica, vera potenza: quella che tutto rende possibile… da cui ogni logos scaturisce, e nessun logos esaurisce…”.
 
Un mistero, quello della Vergine Maria, destinato a restare tale ancora per secoli, forse per sempre. E che Cacciari illumina con una leggerezza che lascia senza parole.




Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto