Policlinico di Bari: il 19 aprile incontro aperto alle donne per promuovere l'informazione sulla prevenzione e la cura delle malattie dell'utero

BARI - Il reparto di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Bari ha organizzato per il 19 aprile una intera giornata dedicata all’informazione sulle patologie più comuni che colpiscono le donne, scegliendo di incontrare la popolazione femminile in un meeting che si terrà nell’aula «Asclepios» (al primo piano della palazzina del CUP) dalle 9.00 alle 13.30.

Questa iniziativa rientra nel programma di servizi gratuiti di Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), in occasione della giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile e che durerà una settimana (dal 16 al 22, appunto). La II Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Bari (tra gli oltre 180 ospedali del Network Bollini Rosa) ha deciso di promuovere l’informazione sulla prevenzione e la cura delle principali malattie dell’utero con l’intervento del Professor Stefano Bettocchi, medico specialista in Ostetricia e Ginecologia, che parlerà di endometriosi, miomi e patologie benigne dell’utero  e della Dottoressa Nicoletta Vurro, anch’essa specialista in Ostetricia e Ginecologia, che si soffermerà, invece, sulle problematiche legate alla gravidanza, con particolare attenzione alla depressione post-partum.

Questo appuntamento è l’unico, tra i servizi offerti dal Policlinico, a rivolgersi ad un pubblico più ampio di donne con la formula del confronto. "La volontà è di fornire autocoscienza alle pazienti prima di incontrare il loro ginecologo – spiega il professor Bettocchi -, indicando loro il percorso migliore per affrontare le patologie uterine benigne di più comune riscontro, così come la gravidanza, senza confusione, drammi o leggerezza. Volendo informare una platea più ampia di donne, abbiamo ritenuto l’incontro informativo più partecipativo rispetto ai classici esami strumentali. Insieme alla dottoressa Vurro cercheremo di rispondere ai dubbi delle donne. Non si tratterà di una relazione ma di uno scambio d’idee interattivo. Le pazienti hanno bisogno di conoscere meglio le problematiche mediche, noi quelle legate ai desideri femminili".

Riepiloghiamo tutti i servizi gratuiti offerti alle donne dal 16 al 22 aprile dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari: visite, consulti, esami strumentali ed eventi informativi in 15 aree specialistiche (a seconda della struttura aderente all’iniziativa): diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

Queste le modalità con le quali accedervi:

• Diabetologia: 16 -17 - 18 aprile 2018 sarà possibile ricevere informazioni utili telefoniche dalle 15.30 alle 17.30 contattando il numero 080 5592156.
• Endocrinologia: 18 - 20 aprile 2018 sarà possibile ricevere informazioni utili telefoniche dalle 11.00 alle 13.00 contattando il numero 080 5593490.
• Psichiatria: visite 19 - 20 aprile 2018 sarà possibile prenotare - dal 3 al 13 aprile 2018 dal lunedì al venerdì ore 10.00 ore 13.00 al numero telefonico 080 5478541.
• Ginecologia e Ostetricia - Incontro aperto alla popolazione, senza prenotazione: 19 aprile 2018 ore 9.00 - 13.30 presso l’aula «Asclepios» (al primo piano della palazzina del CUP).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a eventi@bollinirosa.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto