Screening cardiovascolare gratuito a Lecce in piazza Libertini

LECCE - Il Truck Tour della campagna di "Banca del Cuore" approda anche a Lecce. Per tre giorni, da domenica 22 a martedì 24 aprile, dalle 9 alle 19 il piazzale delle Poste, piazza Libertini a Lecce, ospiterà un ambulatorio su ruote attrezzato. Riparte quindi il Progetto Itinerante Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare per effettuare screening gratuiti per tutti i cittadini.

Si tratta della seconda volta che il capoluogo leccese ospita questo evento di rilevanza nazionale che già nella scorsa edizione ha registrato un’ampia partecipazione.

I cittadini hanno la possibilità di effettuare un check-up completo di elettrocardiogramma e analisi per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore. Durante le "tappe" del Truck Tour, che coinvolge le più belle piazze di 32 città italiane, vengono veicolate informazioni utili in tema di prevenzione cardiovascolare. L’accesso è gratuito ed aperto a tutti, con la possibilità di indirizzare verso una valutazione medica i soggetti che, eventualmente, presentino delle anomalie.

L'elettrocardiogramma effettuato verrà "depositato" in una banca virtuale gestita dalla “Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri”, rappresentata localmente dal dr. Antonio Amico, direttore della struttura complessa di Cardiologia UTIC degli Ospedali di Copertino e Galatina della ASL Lecce. Tale "deposito" si inserisce nell'ambizioso progetto, unico al mondo, di creare una banca dati cardiologica di tutta la popolazione italiana.

Inoltre, in virtù del suo speciale allestimento, nel Truck si svolgono giornalmente incontri divulgativi di prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini e dibattiti scientifici con i medici locali sul tema della prevenzione cardiovascolare globale.

Il progetto di Prevenzione Cardiovascolare nazionale “Banca del Cuore” nasce nel 2015 ed è un'iniziativa promossa dalla "Fondazione Per il Tuo cuore" per concretizzare nel mondo reale le proprie finalità di formazione e di prevenzione del Rischio Cardiovascolare Globale. Un progetto innovativo e rivoluzionario, ideato dal prof. Michele Gulizia, presidente della “Fondazione Per il Tuo cuore”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto