Taranto: convegno di studi su il ‘giusto processo’ penale minorile

TARANTO - Martedì 17 aprile 2018, alle ore 9.30, presso la Sala Convegni del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari “Aldo Moro” (Taranto, Via Duomo 259), si svolgerà il Convegno di Studi «Il “giusto processo” penale minorile»: l’occasione per fare il punto sul processo penale a carico di imputati minorenni, a quasi trent'anni dall’approvazione del D.P.R. n. 448/1988 che lo ha disciplinato e all’indomani della pubblicazione degli ultimi, preoccupanti dati del Ministero della Giustizia sulla criminalità minorile in Puglia.

A moderare i lavori, il Prof. Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto Processuale Penale nell’Università di Bari e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di

Relazioni di: Francesco Perchinunno, Professore di Diritto Costituzionale UniBa (Le garanzie costituzionali del minore); Danila Certosino, Professore di Diritto Processuale Penale Minorile UniBa (I meccanismi di diversion processuale); Pina Montanaro, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto (Misure precautelari e cautelari. Specificità e problematiche applicative); Giuseppe Centomani, Direttore del Centro per la Giustizia Minorile della Puglia (Regalami una regola ...).

Le conclusioni sono affidate a Bombina Santella, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Taranto.

Il programma prevede indirizzi di saluto di Bruno Notarnicola, Direttore del Dipartimento Jonico UniBa; Vincenzo Di Maggio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto; Paola Donvito, Presidente della Scuola Forense di Taranto; Gabriella Barcariol, Presidente della Camera Minorile di Taranto.

Saranno attribuiti 0,5 CFU agli Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e 3 CFU agli Avvocati partecipanti all’evento.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto