Agata Reale (intervista): "La Celentano? Le viene proprio difficile cambiare… essere una maestra non significa insultare"

di NICOLA RICCHITELLI – In un certo senso, la guerra della maestra Alessandra Celentano verso tutto ciò che non era era conforme alla sua idea di danza iniziò in quella edizione lì, nell'ormai lontana 2006/2007, la sesta per la precisione, quella vinta da Federico Angelucci al fotofinish con Agata Reale, quando ancora gli allievi della scuola erano tali e meno vip rispetto alle edizioni attuali. Era l’edizione che vantava professori del calibro di Fioretta Mari e Steve La Chance, fu l’edizione dove un inedito Yuri Chechi insegnava ginnastica artistica agli allievi della scuola.

Al netto delle dinamiche che caratterizzarono quell’edizione lì, alzi la mano chi oggi – con dovuto rispetto verso gli artisti menzionati – ricorda qualche esibizione di Angelucci o la devastante vocalità di Karima, o che so le giravolte di Cristo… ma scommettiamo che se siete grandi fan della scuola più famosa di Italia, può darsi pure che non conosciate di quale parte del corpo stiamo parlando, ma di sicuro ricorderete il famoso “collo del piede”: «…Ero stata io ai casting a dirle del mio collo del piede non adatto ad una ballerina di classico… Mi ha colpito il suo modo di uscire da quella situazione con quei toni e, soprattutto, dopo il sentire da parte sua una certa volontà di volermi nella scuola e il suo 'brava', che poi è cambiato improvvisamente!».

Ne è passata di acqua sotto i ponti, così come gli anni. Lei, Agata, nel frattempo, abbandonata la danza ha intrapreso la strada della conduzione come lei stessa ci racconta: «…oggi sono una conduttrice, insegnante, vocal coach. Tantissimi eventi oggi richiedono la mia figura da conduttrice e tanti miei ragazzi e allievi hanno avuto un’opportunità per emergere e farsi notare in tv…».

Come sempre non anticipiamo nulla di più e vi lasciamo alla chiacchierata avuta con Agata Reale.           
Agata, innanzitutto permettimi di chiedere come stai e come si è evoluta la tua vita professionale in questi anni?
R:«Sto molto bene, grazie. Sono state tante le evoluzioni da Amici in poi, tante cose sono cambiate, prima del programma lavoravo per la compagnia di danza di Renato Greco poi ho avuto un problema di salute che mi ha portato ad una scelta ed ho scelto di fare il casting per Amici... dopo aver vinto il contratto di lavoro con Daniel Ezralow sono arrivate tante altre proposte e alla fine ho dovuto rifiutare ed ho iniziato a lavorare per Maurizio Costanzo, ho fatto un tour bellissimo con più di 400 spettacoli in un anno non ci siamo fermati quasi mai. Alla fine del tour ho deciso di prendere il mio cane Budino, solo così ho trovato la forza di rinunciare ai tour, l’ho dovuto fare. Da quel giorno non ho più sostenuto un casting da danzatrice, ho fatto una scelta drastica ma che purtroppo andava fatta per la mia salute! Ho iniziato un percorso diverso, ho iniziato a fare l’inviata per Verissimo e da lì ho capito tante cose, ho iniziato a prendere lezioni private di dizione e canto ho studiato tanto e fatto dei master e oggi sono una conduttrice, insegnante, vocal coach. Tantissimi eventi oggi richiedono la mia figura da conduttrice e tanti miei ragazzi e allievi hanno avuto un’opportunità per emergere e farsi notare in tv. Tra i recenti la vincitrice di Sanremo Young Elena Manueledd».

Ammettiamolo, però, c'è chi invece non è cambiata per niente, come una certa maestra Celentano...
R:«Beh (ride) le viene proprio difficile cambiare, non ha ancora capito negli anni che il suo atteggiamento non porta a nulla di buono. Sinceramente non mi influenza tanto, è il suo personaggio che personalmente a me non piace, essere maestra per me è altro! Una Maestra deve far capire, insegnare, non insultare...». 

Nel 2006 era il collo del piede - il tuo - oggi si va un po’ più sul pesante, tipo la critica mossa a Lauren. Quanto giudizi di questo tipo hanno influenzato la tua esperienza di Amici?
R:«Non mi piace proprio il suo atteggiamento, credo sia proprio la cosa più errata da fare soprattutto se il messaggio che fa passare in tv è l’essere grassa, bassa ecc... e che non si può danzare se non si hanno determinati criteri. Io non vivevo male il suo pensiero perché ero stata io ai casting a dirle del mio collo del piede non adatto ad una ballerina di classico, e quindi mi ero presentata come ballerina di moderno proprio per questo! Mi ha colpito il suo modo di uscire da quella situazione con quei toni e, soprattutto, dopo il sentire da parte sua una certa volontà di volermi nella scuola e il suo 'brava', che poi è cambiato improvvisamente! I modi che ho sempre disprezzato!».

E tu? Come vivevi l'atteggiamento che aveva la maestra Celentano nei tuoi confronti?
R:«Credo che la sua cattiveria a volte troppo gratuita faccia parte del personaggio che si è costruita! Lei si sente suprema su tutti! Non va bene! La danza in ogni sua forma è danza, per lei esiste solo il ballerino classico e sinceramente oggi purtroppo non si vive di quello! Lei fuori dalla tv agli stage so che è una persona molto carina, almeno così dicono… non osa minimamente dire ai ragazzi non va bene, non puoi fare il ballerino, piedi fisici, ecc ecc. quindi!».

Avete avuto modo di rivedervi nell'arco di questi anni?
R:«Fortunatamente non ci siamo mai più incontrate e spero di non vederla perché sono troppe, tante le cose che negli anni ha fatto nei confronti di tanti allievi di Amici e sono veramente stufa di sentirla parlare in quel modo, mi urta tanto!».

Tra i ballerini in gara vi è qualcuno per cui tifi?
R:« Mi piaceva Daniele, ma è uscito... adesso guardo Luca».

Agata, cosa bolle in pentola nel tuo futuro?
R:«A breve uscirà un nuovo programma in tv molto bello ed io sono la conduttrice. Finalmente la gente potrà vedermi in una veste diversa... e poi continuo dopo aver ricevuto 2 importantissimi premi (sono stata scelta attraverso candidatura di tante donne come ambasciatrice di Pace e Premio Donna Universum) a portare la mia arte in giro per l’Italia».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto