Bari, la letteratura per la legalità dal 23 al 25 maggio

di NICOLA ZUCCARO - Una tre giorni di letture per cambiare e per diventare cittadini appartenenti ad una comunità. E' questo il fine del Festival "Una nuova storia", organizzato dal Centro di Documentazione per la legalità e la Nonviolenza "Antonino Caponnetto" del Municipio2 del Comune di Bari e gestito dalla Cooperativa Sociale "Il Nuovo Fantarca".

Dal 23 maggio (data del ventiseiesimo anniversario dell'assassinio di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli uomini della loro scorta) al 25 maggio prossimi, la presentazione di un libro costituirà un modo per testimoniare l'impegno contro la criminalità e la corruzione che da sempre segnano l'Italia.

La prima edizione coinvolgerà circa 800 studenti provenienti dagli istituti scolastici del Municipio 2 e i ragazzi del Centro Servizi integrati per le Famiglie del Comune di Bari "Carrassi, San Pasquale, Mungivacca" e i bambini ospiti dell'Istituto "Annibale di Francia" ed un gruppo di ragazzi sottoposti alla messa alla prova, impegnati in percorsi di educazione alla legalità.

Bari si conferma, con questa iniziativa nel ricordo del suo fondatore Stefano Fumarulo, la capitale italiana dell'Antimafia sociale. Un riconoscimento recentemente pervenuto in occasione di una sua presenza nel capoluogo pugliese anche da Maria Falcone, sorella del Giudice Giovanni Falcone.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto