Bufera sul commissario Ue Oettinger, "Mercati insegneranno italiani a votare". Poi la smentita

(ANSA)
ROMA - Monta la bufera sulle dichiarazioni di Guenther Oettinger, commissario tedesco Ue al Bilancio. "Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti", sostiene il commissario, secondo un tweet di Bernd Thomas Riegert, che anticipa sul social network i contenuti di un'intervista per Deutsche Welle, che sarà diffusa stasera. Il tweet sarebbe la versione corretta di un precedente post comparso nel social network, nel quale Oettinger veniva citato in modo diverso: "i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta".

Questa versione dell'intervista, poi modificata dallo stesso giornalista, non è stata confermata dalla Dw. Il post ritirato come erroneo aveva però già suscitato diverse reazioni. "A Bruxelles - ha commentato Salvini - sono senza vergogna. Il commissario europeo al bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara 'i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta'. Se non è una minaccia questa...Io non ho paura #prima gliitaliani".

Nel frattempo il Movimento cinque stelle chiede una smentita.

UE PRENDE DISTANZE DA OETTINGER - Anche la Commissione europea ha preso le distanze dalle affermazioni del commissario Oettinger. “Il presidente Juncker è stato informato delle dichiarazioni imprudenti attribuite al commissario Oettinger”, ha affermato il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, dopo le polemiche scatenate dalle parole del commissario. "La posizione della Commissione e del suo presidente è che “sono gli italiani e solo gli italiani che decideranno del futuro del loro Paese. Nessun altro”, ha spiegato Schinas.