Discariche e inceneritori, Borraccino: "Si metta fine al balletto di responsabilità a discapito del territorio tarantino"

BARI - Nota del consigliere regionale di Sinistra Italiana/Liberi E Uguali, Mino Borraccino. “Il Presidente Emiliano commissari la Provincia di Taranto in materia di ‘Rifiuti Speciali’ ed annulli in autotutela i pareri favorevoli all’insediamento di ulteriori discariche e inceneritori emessi dall’Ente Provincia di Taranto. Unico responsabile dell'approvazione delle discariche di rifiuti è la Regione la Provincia è solo ‘esecutore’ e i suoi pareri sono ‘tecnici, non politici’. Dopo queste dichiarazioni del Presidente provinciale di Taranto, Tamburrano, il Presidente della Regione Puglia - ha aggiunto - deve intervenire con fatti concreti, oppure saremo costretti a prendere atto che entrambi sono i responsabili politici dell’aggravio dei carichi inquinanti nella provincia jonica. La Regione Puglia nel decennio della presidenza Vendola ha legiferato in maniera inequivocabile, fornendo gli strumenti agli Enti locali per rigettare le richieste di nuove discariche e inceneritori nei territori dove già esistono impianti di quel tipo.
La Provincia di Taranto, invece, procede in direzione diversa dalla pianificazione contenuta nelle norme regionali e, a questo punto, sarebbe incomprensibile se la Regione continuasse a non intervenire.
Sembra davvero incredibile che nonostante la situazione di rischio per l’ambiente e per la salute pubblica che il territorio limitrofo all’Ilva sta vivendo, si continui ad autorizzare ulteriori fonti di emissioni”, ha concluso Borraccino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto