Governo: Cottarelli al Quirinale. Salvini gela Di Maio: "Al voto subito"

(credits: Quirinale)
ROMA - Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli si è recato stamani al Quirinale per un incontro informale con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Il leader del M5S Luigi Di Maio è arrivato di buon mattino a Montecitorio, dove lo hanno raggiunto le sferzanti parole di Salvini: "Di Maio riapre? Non siamo al mercato, al voto subito...". "Mattarella ci dica come uscire dallo stallo: abbiamo rinunciato a posti, poltrone, presidenze e ministeri. Ci hanno sempre detto no", ributta la palla sul Colle il leader leghista. "All'ipotesi di un governo giallo-verde ci abbiamo lavorato per un mese inutilmente ma io ho una dignità politica e soprattutto l'Italia non è schiava di nessuno: i tedeschi si facciano gli affari dei tedeschi e i francesi quelli dei francesi ma agli italiani ci pensiamo noi", chiosa.

Ieri, al termine di una giornata alquanto burrascosa, con la prospettiva del voto il 29 luglio all'orizzonte, è rimersa, a sorpresa, l'ipotesi di un governo M5S-Lega. E' lo stesso leader del M5S, Luigi Di Maio, da Napoli, a riproporre una collaborazione al presidente della Republica Sergio Mattarella, mettendo da parte, dopo 48 ore, l'ipotesi di un impeachment.

I fatti dicono che sia il Movimento sia il Fdi hanno riaperto l'ipotesi di un governo giallo-verde con il partito di Giorgia Meloni a rinforzare la maggioranza.