Governo: Conte riceve l'incarico da Mattarella

(credits: Quirinale)
ROMA - Giuseppe Conte ha accettato il nuovo incarico di presidente del Consiglio e ha presentato al capo dello Stato, Sergio Mattarella, la lista dei ministri.

"Lavoreremo intensamente per realizzare gli obbiettivi politici anticipati nel contratto, lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità di vita di tutti gli italiani", ha dichiarato Conte dopo aver letto la lista dei ministri del suo governo.

"Ci sono tutte le condizioni per un governo politico M5s-Lega". Lo affermano Luigi Di Maio e Matteo Salvini in una nota congiunta. Il governo gialloverde ritorna quindi prepotentemente nel ventaglio delle possibili alternative del Quirinale per formare un esecutivo di stampo politico.

L'accordo prevede Conte premier. All'Economia Giovanni Tria, professore di Tor Vergata. Paolo Savona sarà ministro degli Affari Europei, agli Esteri Moavero Milanesi.

Dopo le aperture di Matteo Salvini alla proposta di Luigi Di Maio di discutere sul ruolo di Paolo Savona nell' Esecutivo politico, la macchina si è rimessa in moto.

In questo quadro molto fluido, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, disposto a concedere un minimo di tempo a M5s e Lega, si tiene in contatto con gli altri vertici istituzionali. In mattinata ha incontrato al Quirinale il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.

Ed ha avuto un lungo colloquio telefonico con il presidente della Camera Roberto Fico. Al Colle potrebbe appalesarsi proprio Salvini, si ragiona in ambienti parlamentari, per fare un punto con il Capo dello Stato, che fino a questo momento non avrebbe comunque ricevuto segnali netti sulla ripartenza della trattativa tra i pentastellati ed il Carroccio.

Sullo sfondo l'ingresso nella maggioranza M5s-Lega anche di Fdi di Giorgia Meloni che sta incontrando Matteo Salvini. L'arrivo di Fratelli d'Italia e la collocazione della sua leader in un ministero di peso (si parla della Difesa), sta diventando un punto chiave della trattativa, dando per assodato - ora - che Paolo Savona non sarebbe più in corsa per il Mef, e sembra non ci siano ostacoli da parte del Quirinale per altri dicasteri.

Matteo Salvini, 45 anni
SALVINI CHIAMATO CON URGENZA A ROMA - Il leader del Carroccio Matteo Salvini è stato chiamato a Roma e non ha partecipato al comizio di questa mattina a Bareggio. Lo annuncia il deputato della Lega Fabrizio Cecchetti: "Matteo Salvini non parteciperà questa mattina a questa iniziativa si scusa ma è stato chiamato a Roma".

Ufficialmente, Salvini aveva in agenda una lunga serie di incontri pubblici fino a questa sera fra le province di Milano, Monza, Lecco e Sondrio. Non è ancora chiaro se tutti gli appuntamenti siano stati cancellati.

Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto a Montecitorio ed è al lavoro nella sala dei Busti che gli è stata messa a disposizione dalla Camera.