Libri: alla Libreria Campus Giacomo Balzano presenta il romanzo ‘Il vuoto dentro’

di VIP - Per il ciclo incontro con l'autore, Venerdì 18 Maggio ore 18:30, presso la Libreria Campus, Via G. Toma 76/78, Bari, Giacomo Balzano presenta il suo romanzo “Il vuoto dentro” edito da Besa editrice.

Dialogano con l’autore il dott. Rosario De Giglio e Marcella Labianca, organizzatrice dell'evento, riproponendo, come nel romanzo, il dialogo tra due amici, rispettivamente psicanalista e psichiatra.

Incursioni di Ilaria Amoruso book blogger de ‘I Bookanieri’ e specialissimi ospiti gli ‘Uramawashi’, Nicolò e Gaia, due baresi a ‘The Voice’.

Marco ha dodici anni e vive in Puglia, ha un’intelligenza superiore alla media e una famiglia piena di conflitti, con un padre spesso aggressivo e una madre umorale e poco empatica. Per cercare di evadere da quell’inferno domestico, fin da piccolissimo si rifugia fra i libri, scrive e legge, diventa un grande esperto di classici latini e greci. Marco parla addirittura in latino e, a volte, scrive orazioni rivolte agli angeli che la sera vede seduti vicino al proprio letto.

Oltre ai personaggi di carta e alle immaginarie presenze notturne, accanto al ragazzo c’è anche Gianni, l’analista che lo segue in una lunga terapia per oltre un anno e mezzo. Il senso del vuoto e i modi che ognuno cerca per colmarlo scandiscono un percorso umano ed esistenziale che porterà i due protagonisti – medico e paziente, adulto e bambino – a guardarsi dentro, mettendo in discussione le proprie certezze.

Giacomo Balzano, psicanalista di orientamento adleriano, è nato a Bari nel 1959, dove vive. Fra le sue opere ricordiamo: ‘Disagio Giovanile: storie di cambiamenti’, ‘Giovani del Terzo Millennio’ (volume che ha vinto nel 2006 il Premio Internazionale di saggistica “Città delle Rose”), ‘I nuovi mali dell’anima’, ‘Oltre il disagio giovanile’. Per Besa editrice ha già pubblicato il romanzo ‘Alessia e le sue tenebre’ (2011) e il saggio ‘Alfred Adler e lo scisma della psicoanalisi’ (2014).

Infotel: 080/9260560, www.facebook.com/libreriacampusbari

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto