Mostra del cinema di Taranto, Emiliano: "Città in grado di evolversi attraverso la cultura"

TARANTO - “Taranto in questo momento, e credo che il resto della regione capisca questa priorità, è il centro di ogni nostra attenzione. Questa mattina presentiamo la Mostra del cinema di Taranto, credo che sia la dimostrazione plastica, insieme naturalmente anche al Medimex e alle altre iniziative che stiamo compiendo, dello sforzo che la Regione Puglia sta facendo per dimostrare all’intera comunità tarantina tutto il rispetto, l’affetto, e anche la condivisione del dolore, che ci lega ad essa profondamente. Siamo consapevoli della necessità che questa antica colonia spartana si riconnetta con le sue radici e prenda atto di avere una capacità di evolversi, attraverso l’approfondimento culturale, superiore a quella di molte altre città”.
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina a Bari alla conferenza stampa di presentazione di tutti gli eventi (proiezioni di film, incontri culturali, concerti e dibattiti) che si svolgeranno nell’ambito della seconda edizione della Mostra del cinema di Taranto. In particolare è stato annunciato il programma completo delle proiezioni dei film finalisti (38 su 5000 arrivati) aperte al pubblico, che si terranno da lunedì 28 a giovedì 31 maggio nel Palazzo della Provincia di Taranto.

“Insieme alla musica, al cinema, alla cultura in generale – ha proseguito Emiliano - Taranto può costruire il suo piano B per l’uscita dalla monocultura dell’acciaio. La bellezza della città lo consente. I cittadini devono impadronirsi di questa volontà e devono tradurla in attività. La Mostra del cinema tenta di mettere nelle condizioni la città di costruire professionalità nel mondo dello spettacolo, in particolare di quello del cinema, così come vuol fare anche Medimex, nello specifico musicale”.

Emiliano poi ha ricordato di aver proposto “da sindaco di Bari che Taranto competesse come capitale europea della cultura”.

Il Presidente infine ha voluto ringraziare “la flessibilità di un intero gruppo di lavoro, guidato da Mimmo Mongelli, che ha seguito l’indirizzo politico di dare la priorità a Taranto, spostando di fatto il Levante Film festival dalla città di Bari”.

Hanno partecipato alla conferenza stampa Aldo Patruno, direttore del Dipartimento regionale Cultura e Turismo (“la Mostra del Cinema di Taranto non è un evento estemporaneo, ma ha una programmazione triennale. Con Puglia Promozione racconteremo la nostra Regione non solo attraverso i grandi attrattori materiali, ma anche con eventi di qualità”), Mimmo Mongelli, direttore artistico della Mostra del cinema (“stiamo avviando una collaborazione con il Politecnico di Bari per la realizzazione di un documentario scientifico sullo straordinario patrimonio degli ipogei della città vecchia di Taranto”) e Rocco De Franchi, vicesindaco di Taranto (“siamo convinti che la nostra città abbia una grande raffinatezza intellettuale. Ha bisogno di questo tipo di iniziative: la cultura vince sempre”.       

Presenti alla conferenza stampa anche la regista tedesca Jutta Brückner e gli studenti dell’Istituto Cabrini di Taranto impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

1 Commenti

  1. Ciao,
    OFFRIAMO UN PRESTITO DI SOLDI VELOCE E AFFIDABILE A VOSTRA DISPOSIZIONE ENTRO 48 ORE CON UN TASSO DI INTERESSE DEL 2%
    vanno da 2.000 a 500.000 €
    Per maggiori informazioni vi prego di contattarmi direttamente al mio
    indirizzo email: tortoragiuseppe54@gmail.com

    scrivete su whatsapp +33756857346



    Ciao,
    OFFRIAMO UN PRESTITO DI SOLDI VELOCE E AFFIDABILE A VOSTRA DISPOSIZIONE ENTRO 48 ORE CON UN TASSO DI INTERESSE DEL 2%
    vanno da 2.000 a 500.000 €
    Per maggiori informazioni vi prego di contattarmi direttamente al mio
    indirizzo email: tortoragiuseppe54@gmail.com

    scrivete su whatsapp +33756857346

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto