Ruvo di Puglia, mercati festivi domenica 27 maggio e sabato 2 giugno

BARI - Due eventi molto significativi che rompono vecchie consuetudini e discriminazioni tra varie forme di distribuzione al dettaglio. Da Categoria di Terza Serie a Categoria degna e meritevole di attenzione. Una Rivoluzione Culturale, così definita dalle due importanti Associazioni di Categoria CasAmbulanti e Unimpresa promotrici di questa Rivoluzione e delle richieste recepite positivamente anche dal comune di Ruvo di Puglia.

A firma della Responsabile del Servizio AA.PP. e S.U.A.P., arch. Annachiara Sgaramella, impegnatissima nel rendersi disponibile ad andare incontro alle esigenze ed alle aspettative di un’intera Categoria, è stata emanata l’ordinanza nr. 2 del 25.05.2018 la quale conferma il regolare svolgimento del mercato settimanale di Via Pertini nella giornata festiva del sabato del 2/6/2018, superando la vecchia norma che discriminava i concessionari di posteggio nel mercato settimanale del sabato impedendo loro di lavorare, a tutto vantaggio degli ipermercati, e contestuale individuazione della giornata di recupero per domenica 27/5/2018.

La richiesta è pervenuta in data 19/03/2018 a firma del Coordinatore dall'Associazione Unimpresa (Associazione Provinciale Bat - Federazione Commercio su aree pubbliche) e CasAmbulanti, nella persona di Savino Montaruli, relativamente al recupero del giorno di mercato settimanale del 17/03/2018 a causa delle avverse condizioni meteorologiche che ne avevano inevitabilmente compromesso il regolare svolgimento e, sempre a firma dello stesso Montaruli, in data 26/03/2018 relativa alla richiesta “di regolare svolgimento del mercato settimanale nella giornata festiva del 2/6/2018”. In relazione alla giornata del 2 giugno perveniva, infine, identica richiesta datata 10 maggio 2018, a firma Presidente pro tempore della FIVA Confcommercio Provincia di Bari e BAT. Soddisfazione è stata espressa dai Consigli Direttivi delle due Associazioni di Categoria le quali, tramite i loro massimi Rappresentanti signor Donato Gala e Savino Montaruli hanno dichiarato: “ringraziamo il Sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Roberto Chieco e l’architetto Sgaramella del Suap per aver ridato dignità alla Categoria degli Operatori su Aree Pubbliche riconoscendole il Diritto al Lavoro. Questa è una battaglia che stiamo portando avanti in tutta la Puglia. Siamo soddisfatti, affermano i due leaders sindacali, per una decisione singolare e molto significativa che renderà anche un servizio importantissimo alla cittadinanza che continua a credere nel tradizionale e storico mercato del sabato ed ora anche festivo. Con l’Amministrazione comunale di Ruvo, al fine di rendere un servizio ai nostri tantissimi associati concessionari di posteggio ma anche all’intera Categoria rappresentata, stiamo facendo un percorso virtuoso di collaborazione che porterà a breve ad importantissime novità per rilanciare il commercio urbano ed il Valore dei mercati. Tutto ciò non è per nulla scontato ma i risultati che stiamo ottenendo sono straordinari, anche nel barese – concludono Gala e Montaruli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto