Thema (intervista): «Vi raccontiamo 'Incredibile', il nostro primo album in uscita tra qualche giorno»

di NICOLA RICCHITELLI - THEMA è una band milanese composta da 4 musicisti: Thomas Moschen (voce, piano, chitarra acustica), Stefano Parmigiani (chitarre, voce) Mattia Missaglia (basso), Luca Ferrara (batteria, percussioni e voce). Il gruppo si forma nel 2013 dopo un casuale incontro in un locale dell’hinterland milanese, dove Luca e Mattia notano Thomas durante una sua esibizione. I tre decidono di formare una loro band a cui successivamente si aggiunge Stefano, dando vita ufficialmente ai Thema.

Grazie all’incontro con i produttori Vladi Tosetto e Mamo Belleno e il manager Nicola Ferrara, il gruppo ha realizzato il suo primo Ep, dal titolo “Accendi la fantasia” (Edel Italy), attualmente disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. L’Ep è stato anticipato in radio dai due singoli “Se ci stai” e “Accendo la fantasia”. Lo scorso anno la band si è esibita a Riccione per la finale di “Deejay on stage 2017”, evento estivo di Radio Deejay presentato da Rudy Zerbi e dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica italiana, e si è classificata terza al Festival Show Giovani 2017, concorso del festival itinerante dell’estate italiana rivolto ai giovani emergenti, calcando il palco dell’Arena di Verona lo scorso 4 settembre. Inoltre, i Thema sono stati finalisti ad Area Sanremo ma sono stati eliminati ad un passo dalla selezione finale di Sanremo Giovani 2018.

Tra qualche giorno uscirà il primo album della band, dal titolo “Incredibile”, anticipato in radio dal singolo “Il nostro giorno”: «Incredibile è un nome nato per raccontare la sensazione che stiamo provando da un anno a questa parte: l’esperienza dell’Arena di Verona, Riccione, Padova e tante altre – racconta Luca Ferrara, batterista e voce della band - Ciò che vogliamo esprimere con questo lavoro non si riferisce solo a noi “Thema”, ma anche agli ascoltatori che nelle piccole cose della vita (e non solo) vedono qualcosa di incredibile. Chi ascolta può scegliere di catapultarsi in un mondo immaginario o può ritrovare in questo album la colonna sonora della propria vita. Insomma, siamo certi che sarà un lavoro che colpirà e che darà sfogo a tutta la vostra immaginazione».

Dopo aver superato le 296mila visualizzazioni con il video del singolo “Il nostro giorno”, la band milanese THEMA torna live a MILANO per presentare in anteprima sul palco del TEATRO PRINCIPE (Viale Bligny, 52 – ore 21.00 – ingresso libero) il loro primo album, dal titolo “INCREDIBILE”, in uscita il 25 maggio. Per informazioni e prenotazioni scrivere al seguente indirizzo mail: management@themaband.com.

Inoltre, i Thema presenteranno il loro album anche l’8 giugno a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, presso la Discoteca Dolcevita (via dei navigatori – ore 21.30 – ingresso libero).

A rispondere alle nostre domande, a nome della band, Luca Ferrara, batterista dei Thema.

Ragazzi, siamo alla vigilia del vostro debutto discografico, infatti il 25 maggio uscirà il vostro primo album “Incredibile”. Come state vivendo questa attesa?
R:«Sicuramente è una sensazione che non abbiamo mai provato. Siamo felici per aver concluso e di far conoscere la nostra prima fatica, ma nello stesso tempo siamo curiosi di scoprire il feedback da parte di chi ascolterà il nostro album».

Che album è “Incredibile”?
R:«L’album è composto da 12 pezzi che attraverso diversi temi; l’amore come sintomo di felicità e delusione, la gioia di viversi a pieno la vita per non lasciare nulla al caso, il pensiero che riponiamo alle persone che ci stanno vicine o che ci mancano fa catapultare l’ascoltatore in un mondo reale o immaginario. Vogliamo che sia l’ascoltatore a trattare i contenuti come se fossero esperienze passate, positive o negative che siano, o come aspettative del futuro».

Quanto della realtà che ci circonda è contenuto nel vostro primo lavoro?
R:«L’argomento principale resta pur sempre l’amore (non solo per le persone). Crediamo che sia il sentimento che di più interessa le nostre vite, spesso siamo condizionati da questo sintomo che riesce a farci vivere nel migliore o nel peggiore dei modi ogni singolo attimo. “Non darai senso ai tuoi perché” è una piccola strofa presente in “Se ci stai” e crediamo che sia quello che succede quando ci interessa veramente qualcosa».

Ricordiamo che presenterete in anteprima i brani del vostro primo lavoro al teatro Principe di Milano il 25 maggio. Come vi state preparando a questo appuntamento?
R:«Prove, prove e prove. Per noi il 23 maggio è molto importante e stiamo preparando tutto nei minimi dettagli. Siamo certi che chi verrà ad ascoltarci rimarrà contento e soddisfatto dello spettacolo, le sorprese sono dietro l’angolo. Invitiamo chi si troverà a Milano in quel periodo a partecipare gratuitamente, mandando una e-mail a: management@themaband.com, registrandosi. Vi aspettiamo al Teatro Principe alle ore 21.00 ».

L’album è stato anticipato dal singolo “Il nostro giorno”, e il videoclip ha sfiorato le 300 mila visualizzazioni su Youtube. Insomma una buona partenza per questo vostro primo lavoro?
R:«Siamo felici ma non completamente soddisfatti di questo piccolo traguardo, speriamo di incuriosire e di interessare ancora di più gli ascoltatori. Come abbiamo detto in precedenza le sorprese sono dietro l’angolo».


Perché avete scelto questo brano per presentare l’album prossimamente in uscita?  
R:« “Il nostro giorno” è un piccolo assaggio di ciò che vi aspetterà nel disco, la canzone esprime positività e voglia di godersi a pieno la vita. Rappresenta il brano più adatto per lanciare “Incredibile”!».

Thema, qual è l’origine del nome della vostra band?   
R:«Il nome Thema nasce semplicemente dalla parola “tema”, il quale può essere un tema ricco di contenuti, un tema musicale; diciamo che secondo noi rispecchia i nostri testi e le nostre melodie».

Ma soprattutto come nascono i Thema?
R:« I Thema nascono nel 2013 dall’incontro tra me, Mattia e Thomas a Varese. Successivamente, dopo varie prove, abbiamo sentito il bisogno di un chitarrista e di una seconda voce; qui entra in gioco Stefano che grazie alla sua chitarra dona quel tocco Rock ai nostri pezzi».

Ragazzi, dopo l’appuntamento del 25 maggio partirà un tour?
R:«Dopo il 23 maggio attenderemo con ansia il 25 maggio, giorno in cui esce ufficialmente l’album “Incredibile”. Riguardo al tour, possiamo dirvi che venerdì 8 giugno faremo un altro Show Case a Pontecagnano (Salerno) nella prestigiosa discoteca Dolcevita alle ore 21.30. Intanto stiamo lavorando alle altre date estive. Vi invitiamo a seguirci sui social (ci trovate come: Themaband) e a scoprire insieme a noi tutte le sorprese che stiamo preparando».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto