Aquarius: migranti sbarcati nel porto di Valencia

(ANSA)
Sono finalmente approdati sulla costa spagnola, dopo ben nove giorni di navigazione, i 629 migranti che da sabato scorso erano a bordo della nave Aquarius. Il primo gruppo di loro, 274 persone, è entrato nel porto di Valencia a bordo di nave Dattilo della Guardia Costiera italiana.

Anche la nave Aquarius delle ong Sos Mediterranèe e Medici senza frontiere è entrata senza problemi nel porto spagnolo. A bordo ci sono 106 dei 629 migranti che erano stati soccorsi sabato scorso al largo della Libia.
Allestiti nel molo 1 due grandi tendoni della Croce Rossa dove verrà effettuato il primo screening sanitario per i migranti: chi è in condizioni precarie di salute, le donne incinte e i bambini, verranno portati in ospedale mentre tutti gli altri saranno indirizzati nei diversi centri di accoglienza disposti dalla Generalitat valenciana in tutta la regione.

RENZI: "SALVINI HA FATTO IL BULLO CON 629 RIFUGIATI" - "Salvini ha fatto il bullo con 629 rifugiati, dei poveri disgraziati. Ma non cambia nulla - ha detto ancora l'ex premier - è una colossale operazione successo dal punto di vista mediatico: tanto di cappello, Salvini è stato come un bravissimo regista che ha fatto uno spot".

Secondo l'ex premier"in Ue non cambia nulla e anzi l'Italia è più isolata. Si può essere d'accordo sull'aiutarli a casa loro, sull'investire in cooperazione internazionale ma non puoi farlo sulla pelle di 629 persone. Un milione di like non vale una vita".

"Diciamo a Orban che se non accolgono i migranti smettono di avere i fondi europei. Ma Salvini non lo fa, perché alleato con lui", ha detto Renzi a "Mezz'ora in più", su Rai 3.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto