Bari e la scomparsa del Prof. Tauro, ricordata solo da Decaro

di NICOLA ZUCCARO - Se ne è andato in punta di piedi, com'era nel suo stile quando transitava lungo i corridoi dell'Istituto Magistrale di Stato "Bianchi Dottula" di Bari, dove insegnò Filosofia con rigore e puntigliosità. E' il ricordo che lascia il Professore Mario Tauro, scomparso nei giorni scorsi per le conseguenze di un tragico incidente stradale avvenuto nel centro cittadino.

A ricordarne le sue qualità civiche il sindaco Antonio Decaro, in un messaggio di cordoglio indirizzato alla famiglia, subito dopo le esequie svoltesi nella Chiesa di San Ferdinando a Bari, nel pomeriggio di mercoledì 27 giugno 2018.  Nessun necrologio è stato affisso a ridosso dell'Istituto scolastico di Corso Mazzini.

Si riporta quì di seguito, il testo commemorativo.

"Bari piange la scomparsa di Mario Tauro, docente, uomo di cultura e amante della città, impegnato nel sociale, ricoprì il ruolo di consigliere comunale negli anni '70. Il professor Tauro, eletto come indipendente di sinistra nelle liste del Partito Comunista, fu uno dei principali animatori, come vice presidente di Italia Nostra, delle battaglie a difesa delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della città. Uomo libero da condizionamenti ideologici e innamorato della sua città seppe promuovere la cultura del bello e della tutela in anni in cui la speculazione edilizia tentava di deturpare il patrimonio delle ville e dei giardini storici di realizzazione ottocentesca. La sua è la storia di chi ha dedicato tutta la vita a insegnare alle giovani generazioni l'importanza del  patrimonio culturale. Se oggi Bari è una città migliore dal punto di vista della sostenibilità ambientale lo dobbiamo anche grazie alla straordinaria esperienza e impegno di Mario Tauro. Ai familiari giungano i sentimenti di cordoglio miei personali e dell'intera città”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto