Comunali: Lega decisiva in molti comuni, arranca il centrosinistra. In calo M5S

E' la Lega di Matteo Salvini la vera protagonista delle Comunali 2018, mentre il Movimento Cinque stelle subisce una frenata. Il centrosinistra perde alcune città importanti come Catania ma conquista Brescia e va al ballottaggio in diversi grossi comuni del centro. E' l'esito, quando sono ancora in corso gli scrutini, della tornata elettorale amministrativa in oltre 700 comuni e che ha chiamato al voto oltre 6,5 milioni di cittadini italiani.

A Barletta il centrodestra potrebbe vincere al primo turno. Nella Città di Eraclio è Mino Cannito a staccare tutti con un ampio margine (53,4%).

A Brindisi, invece, vi sarà ballottaggio sarà tra centrosinistra e centrodestra, secondo lo schema politico precedente all'avvento dell'alleanza gialloverde.

A Monopoli lo spoglio sta per terminare e l'assessore uscente Angelo Annese si accinge a sostituire il sindaco uscente Emilio Romani.

A Trapani e' nettamente in testa Tranchida sostenuto da liste civiche. A Ragusa il ballottaggio potrebbe riguardare FdI e M5s. A Viterbo e Messina centrodestra e civiche. A Imperia il ballottaggio potrebbe essere tra Claudio Scajola e il centrodestra.

A Vicenza potrebbe essere decisiva la desistenza di M5s che non ha presentato liste: il candidato del centrodestra Rucco e' al 50,8% quando restano da scrutinare 11 sezioni su 112. Ballottaggi tra centrodestra e centrosinistra si profilano a Sondrio, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo. Un ballottaggio tra centrosinistra e M5s si profila ad Avellino. Tra centrodestra e M5s a Terni.

Per quanto riguarda i municipi 3 e 8 di Roma, il Movimento 5 Stelle rimane a bocca asciutta. Alla Garbatella vince il centrosinistra al primo turno. A Montesacro sara' ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra. Nei comuni non capoluogo a Imola sara' ballottaggio tra centrosinistra e M5s. A Ivrea e Iglesias tra centrosinistra e centrodestra.