Deborah Iurato (intervista): «Ecco la mia estate all’insegna de 'Il piccole cose tour'. Un semaforo verde fu l’inizio di un sogno…»


di NICOLA RICCHITELLI – Smaltita la sbornia per il VascoNonStop arrivato qui a Bari giusto qualche settimana fa, ricaricate le pile, riprendiamo il nostro girovagare nel mondo della musica, della televisione, dello sport e del web, ascoltando voci e riportando testimonianze ed emozioni.

Arriva da Ragusa e dal mondo di Amici quest’oggi l’ospite a cui abbiamo deciso di dedicare il nostro spazio dedicato alle interviste, lei è la vincitrice della tredicesima edizione del talent più longevo e più famoso della televisione italiana, stiamo parlando di Deborah Iurato.

Una chiacchierata a tutto tondo quella realizzata all’artista siciliana: si va dal suo nuovo tour partito qualche mese fa: «…uno spettacolo tutto nuovo che toccherà le maggiori piazze italiane», ricordando il principio di quel sogno partito dalle aule della scuola di Amici: «…poi ho visto il semaforo verde, ho abbracciato Maria mi hanno messo la tuta e li ho realizzato... l’inizio di un sogno!», una chiacchierata che non poteva non salire sul palco dell’Ariston, passando dagli studi di 'Tale e quale show', con vista sul prossimo album:«… sto lavorando al terzo album e sono molto concentrata sul progetto. Ma ancora non posso ancora  anticiparvi nulla».   

Dunque Deborah, ancora qualche settimana e prenderà il via il tour estivo. Cosa c'è da aspettarsi e ti chiedo, se possibile, di anticiparci qualche tappa… 
R:«Si, il 30 Aprile scorso è partito il 'Piccole Cose Tour 2018' . E’ uno spettacolo tutto nuovo che toccherà le maggiori piazze italiane. Il 30 Giugno tornerò in Sicilia a Vittoria (RG)».

Inevitabilmente non possiamo non fare un'incursione nella scuola più famosa di Italia e quindi in quella di Amici. Prima domanda: quanto è stato lunga la strada per arrivare fin lì dentro? 
R:«È stata abbastanza lunga... Per cinque anni ho provato ad entrare in quella scuola, il quinto anno finalmente sono riuscita ad entrare ed è stato stupendo».

Le attese, le code, i provini, che ricordi conservi di quei momenti? 
R:«Ricordi indelebili direi... Insieme a me tanti ragazzi con la stessa voglia di entrare e una cosa che ci univa... La Musica! C’era sempre qualcuno con una chitarra e prima di essere chiamati per i provini ci divertiamo a cantare e suonare tutti insieme...Momenti magici!!!».

Poi arriva il momento del "sei dentro" qual è la prima cosa che ti viene in mente? 
R:«“Non ci credo...”Ma poi ho visto il semaforo verde, ho abbracciato Maria mi hanno messo la tuta e li ho realizzato...l’inizio di un sogno!».


Qualche settimana fa abbiamo assistito alla finale. Come si vivono i momenti che ti avvicinano al traguardo? 
R:«Sicuramente c’è molta tensione e adrenalina. Ma poi ti rendi conto che sei in finale e quindi non fai altro che goderti il momento!».

Irama, Carmen e Emma, per chi tifavi? 
R:«Sono tutti molto bravi e mi piacciono veramente tanto. Dico Irama! Si è distinto per la sua musica...».

Dalla scuola di Amici poi ti sei ritrovata a Sanremo. Che significa essere su quel palco dopo la tanta gavetta fatta? 
R:«Per me si è realizzato un sogno. È un palco che ti mette tanta paura ma anche tanta energia e voglia di fare. È stato straordinario...».

Un'altra interessante esperienza è stata quella negli studi di 'Tale e quale show'. Cosa ti ha spinto a vestire i panni di altri artisti?
R:«Diciamo che mi è piaciuta la sfida! Sono stati mesi tosti e pieni di lavoro ma mi sono divertita veramente tanto».


Deborah, sono passati due anni dall'album 'Sono ancora io'. Stai lavorando al tuo terzo album? 
R:«Si sto lavorando al terzo album e sono molto concentrata sul progetto. Ma ancora non posso ancora  anticiparvi nulla».

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto